Migliori offerte mutuo Ottobre 2013
Le proposte di mutuo casa più convenienti per il mese di ottobre
L’acquisto della casa resta sempre e comunque il sogno di ogni italiano. Sogno che soprattutto in questo momento, risulta essere realizzabile grazie al supporto di un prodotto finalizzato al credito di primaria importanza come il mutuo. In ragione di ciò vediamo quali sono le migliori offerte di mutuo ottobre 2013.
Facendo un’approfondita ricerca settoriale notiamo come il miglior mutuo ad ottobre 2013 risulti essere offerto da Webank sia per quanto concerne quelli che propongono un tasso di interesse fisso, sia tra quelli a tasso variabile. Prendendo in considerazione quest’ultima categoria, come già accennato, il più conveniente è il Mutuo Variabile di Webank. Si tratta di un prodotto rivolto esclusivamente a persone che non abbiano compiuto il sessantesimo anno di età e che il piano di ammortamento termini non oltre il settantacinquesimo anno di età del richiedente. La finalità è rivolta all’acquisto della prima casa oppure della sua ristrutturazione, prevede l’elargizione di un importo minimo pari a 50 mila euro fino ad un massimo pari all’80% del valore dell’immobile senza tuttavia poter superare il milione di euro. La durata del rimborso può oscillare tra un minimo di 10 anni fino ad un massimo di 30 anni. Per quanto concerne il tasso di interesse, esso viene differenziato a seconda dell’entità dell’importo elargito. Nello specifico, se non supera il 60% del valore dell’immobile, viene calcolato come somma dell’indice Euribor e di uno spread commerciale del 2,70%. Oltre il 60% lo spread sale al 2,80%. Da segnalare che in questo momento il Mutuo Variabile di Webank non prevede alcun costo per quanto concerne l’istruttoria e la perizia del tecnico, mentre l’imposta sostitutiva è in linea con gli altri mutui ed ossia dello 0,25% per l’acquisto della prima casa.
Rimanendo tra i mutui variabili, molto conveniente è anche l’IW Mutuo Acquisto Variabile di IW Bank che, grosso modo, prevede i medesimi vincoli da un punto di vista anagrafico mentre il massimo importo richiedibile oscilla tra il 70% e l’80% del valore dell’immobile a seconda della sua efficienza energetica. Il tasso variabile viene calcolato come la somma dell’indice Euribor 1 mese/365 e dello spread commerciale fissato al 2,85%. Anche per il mutuo di IW Bank, non sono previste spese aggiuntive.
Nella categoria dei mutui a tasso fisso, il migliore del mese di ottobre 2013 è Mutuo Fisso di Webank che in pratica ha le medesime caratteristiche di quello Variabile ad eccezione del tasso praticato. Entrando nel merito esso è pari al 4,80% se la durata del piano di ammortamento è al massimo pari a 10 anni, al 4,90% da 11 a 15 anni, al 5% da 16 a 20 anni, al 5,10% da 21 a 25 anni e al 5,20% da 26 a 30 anni. Inoltre, c’è la promozione di prevedere una riduzione dello spread dello 0,10% se l’importo richiesto non supera il 60% del valore dell’immobile.
Altrettanto interessante è infine il Mutuo You del Gruppo Banco Popolare che praticamente prevede un tasso fisso pari al 4,75% a prescindere dalla durata del rimborso anche se ci sono alcune spese da prendere in considerazione come quella relativa all’istruttoria e per l’incasso della rata.