Dolci Halloween 2013, le ricette per la notte più spaventosa dell’anno ott17

Tags

Related Posts

Share This

Dolci Halloween 2013, le ricette per la notte più spaventosa dell’anno

Ricette facili da preparare per Halloween

Dolcetto o scherzetto? Questa è la classica frase della notte più terrificante dell’anno e anche per Halloween 2013 si possono gustare i dolci più pazzi e fantasiosi che sicuramente faranno venire l’acquolina in bocca a grandi e piccini.

Tra i dolci più gettonati per Halloween troviamo la torta alla zucca, ecco la ricetta.

Ingredienti

400 gr. di zucca

200 ml. di latte

Un pizzico di cannella

140 gr. di zucchero + 3 cucchiai

4 cucchiai di olio

100 gr. di amaretti

3 uova

200 gr. di farina 00

1 cucchiaio di lievito

1 bustina di vanillina

Gocce di cioccolato q.b.


Procedimento
: sbucciate e tagliate a cubetti la zucca e riponetela in un pentolino con 200 ml. di latte aggiungendo la cannella e 3 cucchiai di zucchero. Fate cuocere la zucca finchè non si sarà ammorbidita, spegnete e lasciate riposare con un coperchio.

Per l’impasto della torta separate i tuorli dagli albumi: questi ultimi metterli in un frullatore con lo zucchero fino a montarli. Aggiungete ora il resto degli ingredienti avendo cura di mescolare ad ogni aggiunta: i 3 tuorli, la farina, un cucchiaino di lievito, gli amaretti, la vanillina, l’olio, la farina e la zucca cotta. Amalgamate il tutto e versate nello stampo. Spargete sopra le gocce di cioccolato e mescolate. Informate nel forno già caldo a 180 gradi per circa 30 minuti. Spolverate con lo zucchero a velo.

Di seguito la video ricetta

Tra i dolci per questo Halloween 2013 Non possono mancare i biscotti a teschio.

Ingredienti per 30 biscotti:

380 gr. di burro a temperatura ambiente

500 gr. di farina

240 gr. di nocciole tostate

1 uovo medio

1 pizzico di sale

1 bacca di vaniglia

30 gr. di pinoli per la decorazione

Biscotti teschio-dolci halloween 2013 - Giallo ZafferanoProcedimento: mescolate insieme la farina 00, la farina di nocciole tostate (che può essere sostituita con quella di mandorle) lo zucchero e mescolate. Aggiungete il burro e impastate con la punta delle dita per farlo sciogliere. Otterrete una consistenza briciolosa. Fate una fontanella e versate l’uovo al quale avrete precedentemente aggiunto la vaniglia e il sale. Otterrete una consistenza compatta e la avvolgerete in un pellicola per farla riposare in frigorifero per almeno 1 ora. Dopo questo riposo stendete la pasta in una sfoglia alta almeno 1 cm. Se è dura battete il mattarello per farla riscaldare da ambo i lati e procedete. Con uno stampino rotondo del diametro di circa 6 cm. Ritagliate i biscotti. Per ottenere la forma del teschio schiacciate il tondino al centro mentre per fare i denti utilizzate i pinoli (circa cinque per ogni biscotto). Per fare la forma degli occhi utilizzate il fondo di un mestolo e premete e per la forma del naso usate la punta di un coltello. Prendete la teglia e stendete la carta forno, adagiate i biscotti e infornate nel forno pre-riscaldato per circa 20-22 minuti. Fate raffreddare, servite.

Ecco la video-ricetta.

Buon Halloween a tutti!!