Decorazioni Halloween 2013 e addobbi fai da te
Gli addobbi da realizzare per la festa di Halloween
Tra pochi giorni sarà la notte più spaventosa dell’anno, Halloween, una festa popolare americana che sta spopolando anche da noi. La festa è amata dai grandi e soprattutto dai più piccoli, ecco alcune idee per abbellire la propria casa e il giardino ed essere in tema.
Le decorazioni per Halloween 2013 possono essere di qualunque tipo e forma, basta armarsi di creatività e dare sfogo alla propria fantasia. Una buona idea può essere quella di riciclare oggetti che si trovano già in casa e coinvolgere, con le opportune precauzioni anche i propri figli, in questo modo si risparmieranno soldi e si creerà un momento di gioco in compagnia.
Un’idea di addobbi Halloween all’insegna del riciclo sono le bottiglie di plastica spaventose.
Tutti hanno in casa confezioni vuote di acqua o detersivo che una volta opportunamente sciacquate e pulite possono essere utilizzate per creare delle decorazioni da mettere nel giardino o in casa.
Occorrente. Basta procurarsi dei contenitori vuoti di plastica possibilmente larghi, forbici, un pennarello nero indelebile e delle piccole candele.
Procedimento. Con le forbici bisogna tagliare la base del contenitore e fare una piccola apertura laterale. Con il pennarello, invece, bisogna disegnare delle figure mostruose in tema con Halloween, ad esempio un fantasma oppure dei ragni. Per aiutarsi con quest’operazione, se non si è particolarmente bravi, si possono utilizzare anche delle stampe o dei pezzi di carta da ritagliare e incollare. Finito il disegno non resta che inserire la candela all’interno del contenitore e aspettare la sera per vedere l’effetto finale.
Un’altra idea per creare decorazioni Halloween 2013 può essere quella di realizzare degli origami o dei festoni da appendere al soffitto di casa o vicino ai vetri delle finestre.
Occorrente. Per questo tutorial occorrono pochissimi materiali, principalmente dei cartoncini neri, forbici e nastro adesivo, per creare dei festoni basterà aggiungere del filo di nylon.
Procedimento. Per creare le zucche di Halloween si può ritagliare un cerchio sul cartoncino, e poi con l’aiuto di una matita o un gessetto fare all’interno lo schizzo degli occhi e della bocca per sapere con precisione dove tagliare. Per i pipistrelli invece, si può creare una sagoma piatta prendendo a modello un’immagine di pipistrello oppure ripiegare la carta su se stessa e creare un origami.
In questo secondo caso l’ideale è utilizzare un cartoncino rigido di forma quadrata e piegarlo in diagonale per creare un triangolo. Il triangolo andrà poi ripiegato su se stesso e diviso in due lati. A questo punto bisognerà dare una forma alle ali per creare l’idea del movimento e poi unire le varie figure con il nastro adesivo e il filo.