Tags

Related Posts

Share This

Gomme auto invernali economiche: le offerte

I pneumatici invernali saranno obbligatori dal 15 novembre

Il 15 novembre 2013 entra in vigore l’ordinanza relativa all’obbligo di circolazione con pneumatici da neve su certi tratti stradali. Fino al 15 aprile del prossimo anno (entrambe le date possono subire deroghe in base alla provincia) il Ministero dei Trasporti impone l’uso di gomme invernali sulle strade italiane, dispositivi equiparati alle catene da neve.

Il cambio del treno gomme rappresenta una grossa spesa per gli automobilisti che possono scegliere di acquistare gli pneumatici a prezzi diversi a seconda della marca e del modello (top di gamma, fascia intermedia, prodotto low cost), di optare per i modelli rigenerati, di tenere le gomme invernali tutto l’anno o di girare solamente provvisti di catene da neve.

Anche se è previsto l’uso di catene o altro mezzo omologato, è giusto precisare che gli pneumatici da neve consentono performance migliori e un grip aumentato anche in caso di ghiaccio e pioggia, quindi rappresentano un modo eccellente per aumentare la sicurezza durante la circolazione degli automezzi.

Per quanto riguarda la scelta del pneumatico è fondamentale, a prescindere dal brand, controllarne le misure (che devono essere quelle previste dal libretto di circolazione), l’omologazione e i diversi codici che ne identificano le caratteristiche. Gli standard devono essere quelli previsti dalla normativa italiana, per il resto il mercato offre una miriade di prodotti che possono accontentare le diverse disponibilità, anche perchè il mercato pullula di offerte di gomme auto invernali.

Fermo restando che chi percorre pochi chilometri durante l’anno può optare per un unico insieme di pneumatici invernali da usare anche durante i mesi di bella stagione. Cercando su Internet è possibile individuare molte offerte di gomme auto invernali economiche. Così facendo è abbastanza semplice eseguire qualche comparazione, basta tener conto delle medesime condizioni di vendita.

Gomme invernali economicheAd esempio, quando si trovano offerte on line bisogna sempre considerare che il costo sarà sicuramente inferiore a quello praticato in negozio, ma sarà sicuramente aumentato delle spese di trasporto e consegna. Inoltre, quando si comparano i prezzi di internet con quelli dei rivenditori tradizionali, bisogna sempre considerare il fatto che questi siano o meno comprensivi delle spese di montaggio e smaltimento, visto che questi costi possono incidere notevolmente sul totale finale.

La cosa più importante è scegliere gli pneumatici in maniera scrupolosa anche perchè il mancato rispetto dell’ordinanza comporta una sanzione pecuniaria che va dagli 80 fino ai 318 euro, ai quali si deve sommare la decurtazione di tre punti della patente di guida.