Moda animalier: le tendenze inverno 2013 2014 ott28

Tags

Related Posts

Share This

Moda animalier: le tendenze inverno 2013 2014

La stampa di tendenza nell’abbigliamento donna

Ogni stagione ha i suoi mood di tendenza e anche l’autunno che stiamo vivendo non è da meno; la moda animalier ha contagiato un po’ tutte le collezioni degli stilisti e, quindi, non è raro trovare questa particolare stampa sui capi in vendita nelle boutique e nei grandi magazzini.

A dirla tutta, però, le stampe animalier non sono una assoluta novità perché già da qualche anno hanno rifatto la loro comparsa per poi esplodere nelle collezioni di questi autunno ma c’è già chi definisce questo stile come il nuovo nero: è indispensabile possedere almeno un capo con questo tipo di stampa con cui giocare per affrontare la giungla urbana e rallegrare anche le giornate più cupe e uggiose.

Nonostante quello che si è portati a pensare, riuscire ad abbinare con successo l’animalier non è difficile, perché già di per se questo stile è molto ricco e vivace e non necessita di grandi accessori o di particolari accorgimenti per risultare efficace e di impatto.

Vanno però seguite delle semplici regole, perché se è vero che non è difficile creare un look efficace indossando stampe animalier, è pure vero che è facile cadere in tentazione esasperando questo look e finendo per ottenere un aspetto non piacevole e – a detta di alcuni addirittura volgare – anche se si tratta comunque di sfumature molto personali e soggettive.

Moda animalier autunno inverno 2013 2014Una delle prime regole che dovrebbero essere seguite quando si indossa un capo animalier è quello di spezzare gli abbinamenti, ossia evitare il total look stampato animalier perché il risultato finale risulta particolarmente eccessivo. Un look può essere spezzato con un accessorio o con un paio di scarpe nel caso si indossi un abito oppure, nel caso di un outfit composto, scegliendo la parte di sopra o di sotto sobria, in unico colore, che riporti possibilmente un colore presente nella stampa animalier. Ovviamente il colore che si abbina più facilmente è il nero, colore sobrio per eccellenza capace di smorzare l’effetto visivo, ma si può pensare anche a un discorso opposto perché, se per necessità si deve indossare un total look nero, per sdrammatizzare è perfetta una borsa con stampa animalier che rallegra e vivacizza un look altrimenti anonimo.

E’ facile, poi, dire animalier, ma nella realtà questa texture prevede numerose fantasie diverse: leopardato, tigrato, zebrato, maculato ecc e bisogna essere capaci di scegliere quello che meglio si adatta al proprio stile anche in relazione all’età, perché se le giovanissime si possono permettere tutto, o quasi, salendo con l’età bisogna fare molta attenzione alle stampe e ai colori degli abbinamenti.

Anche il trucco va scelto con cura e un make up di sicuro effetto prevede di dar luce alle labbra con un rossetto rosso, scegliendo però un trucco nature sul resto del viso e un’acconciatura sobria come uno chignon.