Quali sono i modelli di franchising?
Per ogni brand la formula più adatta
Il franchising non deve può considerato come una formula unitaria e predefinita.
Ogni catena di punti vendita in franchising è caratterizzata da particolarità che la rendono unica e che richiedono strategie ad hoc.
Ogni brand ha la necessità di aderire ad un modello che possa rispondere a particolari esigenze.
Possiamo sintetizzare le varie formule adottate in due principali modelli di franchising.
Principalmente il brand franchising.
Questa forma è tipica di un marchio aziendale forte, di grandi aziende già affermate a livello nazionale o internazionale.
Il franchising viene utilizzato per rafforzare il brand con un rapido sviluppo di una rete capillare di vendita. L’affiliazione viene concepita come strumento per l’incremento della forza di marketing. I grandi brand hanno necessità di codificare un sistema di distribuzione di prodotti e servizi al cliente finale rigidamente controllato.
Per mantenere invariata l’identità aziendale è necessario veicolare un messaggio unitario e coeso.
L’altra formula utilizzata è quella del modello di esternalizzazione distributiva. Tale forma viene utilizzata dai brand meno noti.
L’affiliazione in franchising è finalizzata all’outsourcing della fase distributiva, In questo modo viene ridotto lo sfozo economico necessario per aumentare le dimensioni aziendali
I franchisor definiscono e organizzano la rete instaurando una relazione di tipo win-win con i franchisee. Il franchising deve creare valore per entrambi.