Le migliori asciugartici e asciugabiancheria di classe A
Quale asciugabiancheria di classe A scegliere
L’asciugatrice è un elettrodomestico che permette di asciugare la biancheria lavata in breve tempo e che è utile soprattutto se non si dispone di spazio per stendere i panni lavati oppure se il clima non lo consente. E’ infatti molto diffusa nei paesi del Nord Europa ma anche in Italia anche, in questi ultimi tempi, sta iniziando a riscuotere un certo successo.
L’aspetto è quello di una lavatrice con capienza variabile dai 3 agli 8 kg di bucato e con aperture che possono essere orizzontali (il classico oblò) oppure verticali, con lo sportello che si apre dall’alto.
Che l’asciugatrice di classe A sia ad espulsione oppure a condensazione, il funzionamento è sempre assicurato da una ventola che aspira l’aria dall’esterno che poi viene riscaldata e poi convogliata all’interno del cestello al fine di asciugare la biancheria.
Una delle ragioni che da noi l’asciugatrice non sia così diffusa è anche il luogo comune che questo elettrodomestico consumi eccessivamente e così, per paura di vedere una bolletta pesante, si tende ad evitarne l’acquisto.
Ragionamento parzialmente vero perché se si sceglie una asciugatrice di classe A e si seguono debitamente le istruzioni, non c’è pericolo di vedere una vertiginoso aumento dei consumi energetici. Ad esempio le asciugatrici di classe B e C consumano mediamente dai 3 ai 5 kWh per ciclo, mentre quelle di classe A hanno un consumo di 1,5 kWh.
Le asciugatrici dovrebbero essere caricate fino al massimo della loro capienza, scegliendo la maggior velocità di centrifugazione che abbrevia i tempi di lavorazione, per poter rendere al meglio consumando meno possibile.
Per scegliere una asciugatrice classe A bisogna basarsi su alcuni criteri: lo spazio dell’elettrodomestico e la capacità di carico. Una volta stabilite queste cose, si passa alla scelta del prodotto.
Ecco alcuni modelli e le loro caratteristiche:
Rex Electrolux Solarex. Capacità 7 kg. Pompa di calore. Carica frontale.
Costo 484 euro acquistabile online da Market Store.
Rex Electrolux RDH9794. Capacità 7 kg. Pompa di calore. Carica frontale. Cesto con rotazione bidirezionale. 3 filtri. Autoriduzione dei consumi.
Costo 451 euro acquistabile online da Onlinestore.
Zoppas PTH427. Capacità 7 kg. Pompa di calore. Triplo filtro. Programmi speciali.
Costo 457 euro acquistabile on line da Mr Price.
Whirlpool AZA HP 7004- Capacità 7 kg. Pompa di calore a condensazione. Carica frontale. Avvio ritardato.
Costo euro 464 acquistabile on line da eVillage
Indesit IDCE845A – Capacità 7,5 kg. Pompa di calore a condensazione. 11 programmi.
Costo 495 euro acquistabile on line da Altagamma shop.
Ovviamente i prodotti descritti in questa selezione sono acquistabili anche presso tutti i grandi store dedicati agli elettrodomestici di casa dove potersi rendere personalmente conto di come sono fatti anche se sul web, tutte le caratteristiche degli stessi sono esposte in maniera esaustiva.