Tags

Related Posts

Share This

Lavoretti di Natale per i bambini: le idee per il 2013

Le vacanze di Natale si stanno avvicinando: un momento di gioia e serenità per tutta la famiglia, anche se spesso, nelle giornate più fredde, è difficile trovare qualcosa da far fare in casa ai bambini. Abituati come sono ad essere sempre attivi durante le ore scolastiche, quando arrivano le vacanze c’è il rischio che si annoino: come fare?

Ecco una serie di facili lavoretti natalizi da far fare ai nostri bambini e utili come decorazioni per la casa nel periodo più gioioso nell’anno.

Palla di vetro con neve

Lavoretto di natale facile e divertente da fare, è anche di grande effetto: lasciate che i vostri bambini ne preparino alcune da regalare ai loro amichetti o compagni di scuola. Basta munirsi di alcuni barattoli di vetro con coperchio – meglio se non squadrati ma con i bordi più arrotondati – colla, glitter, acqua e alcune gocce di glicerina. Bisogna poi trovare qualche pupazzetto a tema natalizio o non da infilare dentro: si può anche far recuperare ai nostri bambini qualche giochino o sorpresina che non utilizzano più. Da costruire è semplicissimo: basta attaccare con la colla le figure al fondo del coperchio, mettere un paio di cucchiaini di glitter nel barattolo e riempire tutto con acqua e qualche goccia di glicerina (serve a far scendere i glitter più lentamente). Chiudere incollando bene il barattolo al coperchio e rovesciare: ecco che i glitter scendono come neve!

Renne di sughero

Altro lavoretto facilissimo: quasi non necessita di spiegazione. Basta essere ben riforniti di tappi di sugherostecchini, qualche nastro rosso, delle perline rosse anch’esse per i nasi delle renne e dei nettapipe marroni, utili per creare le corna. Tutto il materiale può essere trovato a basso prezzo in qualche negozio di bricolage ben fornito.

Decorazioni di pasta di sale

La pasta di sale è un grande classico per tenere buoni i bambini nei pomeriggi piovosi: perché non utilizzarla a tema natalizio? Per chi non conoscesse le dosi: 1 tazza di sale fino, 1 tazza di farina, 1 tazza di acqua, un cucchiaino di olio. Alcuni preferiscono aggiungere anche un cucchiaino di colla vinilica, ma se avete bambini piccoli è sconsigliato in quanto potrebbero mettersene in bocca qualche pezzettino. Basta mischiare il sale con la farina e poi aggiungere, a poco a poco, l’acqua, finché non si raggiunge la giusta consistenza. Aggiungere poi l’olio per far diventare la pasta ancora più morbida. Un’idea carina per le feste è quella di fare delle decorazioni con degli stampini per biscotti, magari quelli natalizi con renne e fiocchi di neve. Basta fare un buco sulla sommità della decorazione, lasciarla asciugare bene sul termosifone o dentro il forno e poi infilare un nastrino colorato per appenderle. Se si vuole si possono colorare con le tempere o gli acquerelli, o aggiungere qualche glitter all’impasto per rendere il tutto più festivo.


Lavoretti Natale 2013
Lavoretti Natale 2013
Lavoretti Natale 2013
Lavoretti Natale 2013
Lavoretti Natale 2013
Lavoretti Natale 2013
Lavoretti Natale 2013
Lavoretti Natale 2013
Lavoretti Natale 2013
Lavoretti Natale 2013
Lavoretti Natale 2013
Lavoretti Natale 2013