Nexus 5: prezzo e caratteristiche nov06

Tags

Related Posts

Share This

Nexus 5: prezzo e caratteristiche

Dopo diverse settimane d’attesa è stato finalmente presentato il Nexus 5, l’ultimo smartphone prodotto da LG e targato Google. Un gioiellino che rivaleggia tranquillamente con i vari smartphone di fascia alta attualmente sul mercato, come il Galaxy S4 della Samsung e l’iPhone 5S della Apple, con il vantaggio evidente di un prezzo molto più abbordabile. Ma andiamo a vedere più nello specifico le caratteristiche del Nexus 5.

Il nuovo Nexus 5 pesa 130 grammi per 137,84×69,17×8,k59 mm, con un display con Gorilla Glass 3 da 5” e una risoluzione da 1920×1080 con una densità di 445 ppi: caratteristiche simili a quelle del Galaxy S4.

A differenza del compagno della Samsung che monta ancora Android 4.2.2, il nuovo nato di LG e Google è uscito sul mercato con il nuovo Android 4.4 KitKat, aggiornamento che si dice non arriverà prima di qualche settimana sul Galaxy S4.

Il processore montato dal Nexus 5 è un quad-core da 2,26 GHz con SoC Snapdragon 800 ed una GPU Adreno 330 da 450 MHz. Il Nexus 5 è disponibile con due diverse possibilità di storage: o 16 giga o 32 giga. La batteria è da 2300 mAh, ma ancora c’è da valutare quali saranno le prestazioni del Nexus 5 con il nuovo sistema operativo. Un particolare interessante per quel che riguarda la batteria è la possibilità di ricaricarla con un dispositivo wireless, come già succedeva al Nexus 4.

La fotocamera è da “soli” 8 megapixel, simili a quelli del nuovo iPhone 5s ma inferiore al Galaxy (13 mp) e impossibile da paragonare a quelle del Lumia (41 mp). È anche vero che ormai non è più possibile valutare le fotocamere degli smartphone dal solo hardware, ma soltanto la prova sul campo permette di capire le effettive prestazioni.

Uno smartphone di tutto rispetto, come abbiamo potuto vedere, che prende ancora più valore per il suo rapporto qualità/prezzo: il Nexus 5 con storage da 16 GB costa solamente 349 €, mente quello da 32 GB ha un prezzo di soli 399 €. Cifre che lo rendono molto competitivo sul mercato italiano: sia il Galaxy che l’iPhone che il Lumia hanno pezzi di gran lunga superiori.