Addobbi natalizi fai da te: decorazioni per il Natale 2013
Uno dei grandi drammi del periodo natalizio sono le decorazioni: da una parte, una casa completamente priva di addobbi durante le feste può risultare triste sia per i suoi abitanti sia per gli ospiti che si trovano a passarvi, dall’altra decorare degnamente una casa può rivelarsi una spesa ingente. Lucine, palle colorate per l’albero, ghirlande: se si inizia a fare il conto, la somma che risulta non è esattamente bassa. E per qualche motivo sconosciuto, per quanti soldi siano spesi per le decorazioni di Natale, l’anno dopo ci si ritroverà puntualmente daccapo: si sarà dimenticata la collocazione degli scatoloni con le decorazioni, le lucine avranno smesso di funzionare, e così via.
Un’alternativa che magari occupa un po’ più tempo ma è sicuramente divertente ed economica è organizzarsi per fare delle decorazioni natalizie fai da te, senza affidarsi alle confezioni di addobbi che già troviamo negli scaffali dei supermercati. Basta avere un minimo di manualità e qualche buona idea, molte delle quali si possono trovare su internet: noi ve ne proponiamo un paio.
Fiocchi di neve di carta
Un grande classico delle feste natalizie, per creare queste decorazioni di Natale basta soltanto un po’ di carta, delle forbici e, a volte, un po’ di colla. A seconda della complessità dello schema possono realizzarsi o decorazioni e addobbi complessi raffinati o altri più naif, che possono sembrare dei lavoretti per bambini. Un’idea originale per utilizzarle come decorazione è unirle tutte ad uno spago per creare un festone da appendere alle pareti o da utilizzare come ghirlanda per l’albero di natale.
Decorazioni con pigne
Se si ha la fortuna di vivere vicini a qualche bosco di pini o abeti è il caso di andare a fare una buona scorta di pigne. Le pigne si prestano per tantissimi tipi di decorazioni, sono sicuramente economiche e danno subito un’atmosfera natalizia a qualsiasi ambiente. Solitamente per creare questi addobbi con le pigne basta della vernice – i colori che vanno di più sono l’oro, l’argento il rosso e il bianco – e dei nastri per appenderle, sia in giro per casa, che formando delle ghirlande, che sull’albero.