Talenti e giovani promesse calcio per il 2014
In un panorama calcistico dominato da miliardari disposti ad acquistare campioni già affermati a peso d’oro, le altre società, per restare competitive, hanno bisogno di scovare giovani promesse che potrebbero diventare nel giro di pochi anni potenziali campioni. Ecco alcune informazioni su quelli che potrebbero essere i talenti del calcio 2014.
Florian Thauvin: il francese, classe ’93, ha partecipato da protagonista ai Mondiali under-20, vinti da una squadra zeppa di giovani promesse come Pogba e Kondogbia. Thauvin è un trequartista mancino e attualmente gioca nel Marsiglia. Dotato di gran tecnica e ottime doti fisiche è già stato paragonato dagli addetti ai lavori ad Hazard. Giocando da attaccante destro in un 4-3-3 o da trequartista destro in un 4-2-3-1, è in grado di accentrarsi e calciare, sfruttando l’ottimo tiro e la bravura nel dribbling.
Stesso ruolo e caratteristiche simili per Adnan Januzaj, 18enne albanese naturalizzato belga del Manchester United. Già paragonato a Ryan Giggs, è un calciatore che abbina ad un’ottima tecnica individuale buone doti fisiche. Il Manchester sta cercando di blindare il gioiellino (il più giovane calciatore a segnare una doppietta nella storia dei red devils) per evitare il ripetersi di un caso Pogba, passato alla Juve a parametro zero nel 2012.
Alen Halilovic, classe ’96: nonostante la giovanissima età è stato al centro di un caso di mercato e secondo indiscrezioni nella scorsa sessione estiva avrebbe rifiutato il trasferimento al Tottenham per 20 milioni di sterline. Una valutazione elevata per un diciassettenne, nonostante il talento croato sia considerato l’erede di Lionel Messi, campione che ricorda nelle accelerazioni, nella tecnica e nel tiro. Trequartista dalle straordinarie doti tecniche, ama arretrare per essere nel vivo del gioco e accelerare improvvisamente. Attualmente milita nella Dinamo Zagabria ma il suo contratto scadrà a giugno. I principali club europei sono intenzionati a scatenare una vera e propria asta per assicurarsi le prestazioni del croato, che ha esordito in nazionale maggiore a soli 16 anni, ma voci di mercato parlano di un pre-accordo già firmato con i campioni d’Europa del Bayern Monaco. Guardiola dopo aver allenato Lionel Messi potrebbe ritrovarsi il suo erede, in una squadra che vanta già un formidabile numero di campioni.
Kurt Zouma è uno dei giovani difensori più interessanti del panorama europeo. Il francese, classe ’94, è un centrale difensivo alto 1,87, forte di testa e in marcatura e in grado di guidare la difesa nonostante la giovane età. E’ stato uno dei protagonisti del trionfo della Francia under 20 nei mondiali in Turchia e attualmente milita nel campionato francese, nel Saint-Etienne. Le sue prestazioni hanno attirato le attenzioni dei principali club europei tra cui Inter e Manchester United.