Novità auto 2014: le automobili attese per il nuovo anno
Novità auto 2014: le automobili attese per il nuovo anno
Sono attese tantissime novità nel mondo dell’auto per il 2014, con quasi tutte le case produttrici pronte a lanciare i model year 2014 oltre a veri e propri nuovi modelli, ma vediamo quali sono le novità auto 2014.
In casa Italia l’Alfa si prepara a lanciare alcuni modelli 2014, tra cui la Giulietta in versione MY 2014 che andrà a fare coppia con la versione MY 2014 della sorella MiTo; la Giulietta del 2014 non presenta rilevanti novità dal punto di vista estetico, solo il muso è stato ridisegnato e reso più accattivante con una calandra maggiorata, una griglia nuova e nuovi profili per i fendinebbia che fanno il paio con i nuovi cerchi da 17 e da 18 pollici e con le nuove colorazioni per la carrozzeria.
Per quanto riguarda gli interni le novità sono invece più vistose, perché Alfa ha rinnovato i rivestimenti e modificato i sedili rendendoli più comodi, modificato il volante e i vani porta oggetti e ampliato l’offerta multimediale aggiungendo un monitor touch screen da 5 o 6.5 pollici, con possibilità di integrare il sistema di navigazione mentre di serie è presente la connettività bluetooth.
Sotto il cofano brilla la novità del motore Multijet 2.0 JTDM 2 da 150 Cavalli che va ad affiancare le altre motorizzazioni già disponibili nelle versioni precedenti; la Giulietta MY 2014 sarà quindi una vettura più evoluta ma con forte attaccamento a quello che è il modello precedente da cui si discosta solo per alcuni accorgimenti resi necessari per continuare a mantenere l’appeal che ha distinto questa vettura fin dal suo debutto.
Anche Bmw si è data da fare e per il 2014 ha preparato una serie nuova di zecca che si prepara a sostituire la piccolina di casa dopo tanti anni di onorata carriera: si chiamerà Serie 2 e prenderà il posto della Serie 1 Coupè; la piattaforma di costruzione è la medesima, manterrà il sistema di trazione posteriore ma avrà una linea più dinamica e sportiva, aspetto sottolineato anche dalle motorizzazioni che avranno una base di partenza da 184 cavalli.
La linea va a ricalcare quella che è la nuova filosofia della casa bavarese, ossia una compatta a tre volumi, con due porte e cofano bombato, che all’interno da posto a un sistema 2+2; è cresciuta rispetto al modello che va a sostituire e la livrea è stata resa più muscolosa e aggressiva: può vantare 7 cm in più di lunghezza, 3 cm in più nella distanza tra gli assi e altrettanti nella misura della larghezza, oltre a un assetto più sportivo garantito da una distanza dal suolo accorciata di 5 mm.
Se come è stato detto le motorizzazioni di questa Serie 2 saranno tutte potenti e performanti, c’è anche da segnalare che un aumento della potenza corrisponde a una riduzione dei consumi, calcolata da BMW in una percentuale del 20% rispetto alla famiglia di propulsori precedenti. Al lancio saranno disponibili solo un motore benzina e uno diesel ma si prevede che col tempo la gamma verrà ampliata con l’aggiunta di altri motori ancora più potenti.