Serie B: battuta d’arresto per le prime in classifica
I risultati dell’ultimo turno Bwin
Tanto rumore per nulla:i clamorosi risultati delle partite della 33° giornata di serie B non cambiano la classifica. Il Torino perde ad Empoli e le altre concorrenti alla promozione non ne approfittano. I toscani ottengono la terza vittoria consecutiva grazie la rete di Maccarone al 24esimo del primo tempo; tante le occasioni sprecate dei granata e Ventura, a fine gara, chiede scusa per la prestazione della sua squadra.
Solo il Verona che nell’anticipo di venerdì sera aveva battuto 3-2 il Cittadella, riesce ad accorciare il distacco dalla capolista: ora è a meno tre dai granata e raggiunge al secondo posto il Sassuolo. Gli emiliani confermano il momento non brillantissimo e stentano in casa con il Grosseto. La squadra di Pea va in vantaggio due volte prima con Marchi e poi con Boakye, ma il Grosseto riesce a pareggiare grazie alla doppietta di Sforzini.
Le altre inseguitrici non ne approfittano: perdono Pescara, Varese e Padova, l’unica vittoria di una grande è il successo interno della Sampdoria contro la Nocerina.
Il Pescara ha affrontato in casa il Bari di Torrente. Prima della gara la squadra di Zeman si stringe intorno al figlio di Franco Mancini, l’ex portiere di Foggia e Pescara, scomparso prematuramente all’età di 43 anni. La cronaca della partita riserva un’incalzante altalena di emozioni: ilPescara va in vantaggio con Insigne, ma il Bari pareggia con Scavone e segna il gol vittoria con Bellomo.
Il Crotone fa il colpaccio a Padova (1-2 doppietta di Florenzi per i calabresi; Cutolo accorcia le distanze per i patavini), mentre il Varese subisce un brutto stop a Castellamare di Stabia: passa la Juve, con le reti di Scozzarella e di Sau.
Va forte invece la Samp targata Iachini e Pellè; l’attaccante, arrivato a gennaio, firma la seconda doppietta consecutiva, dopo le due marcature contro il Cittadella sabato scorso. I liguri sono ora a una sola lunghezza dalla zona play-off, rappresentata proprio dai 52 punti del Varese, ma anche il Padova (53 punti) sente sul collo il fiato dei blucerchiati.
Risultati importanti anche per la lotta della salvezza: se l’Empoli di Aglietti è in netta ripresa, ma non ancora tranquillo, l’Albinoleffe non riesce a risalire dall’ultimo posto in classifica e perde in casa dal Vicenza (gol all’87° di Paolucci).Il Livorno espugna Gubbio grazie a Belingheri e Bernacci, (di Nwuankwo il momentaneo pareggio). Vince anche il Modena: 2-0 all’Ascoli, grazie al rigore trasformato da Greco e raddoppio di Ardemagni.
Lunedì sera la sfida play off tra Reggina e Brescia completerà il quadro delle partite: i calabresi sono obbligati a vincere per sperare ancora, il Brescia deve tenere il passo delle altre.