Tags

Related Posts

Share This

Mutui casa agevolati per acquisto e ristrutturazione, al via Plafond Casa

Al via dal prossimo dicembre il nuovo programma relativo ai mutui casa agevolati che potranno essere richiesti per acquistare una nuova abitazione o eseguire lavori di ristrutturazione con finalità di riqualificazione energetica.

Grazie alla convenzione tra Cassa Depositi e Prestiti e Associazione Bancaria Italiana prende il via l’iniziativa Plafond Casa 2014: a partire dal 10 dicembre 2013 verranno messi a disposizione fondi per un totale di cinque miliardi di euro.

Una boccata d’aria fresca non solo per le famiglie italiane, ma anche per il settore dell’edilizia e per il mercato immobiliare, fermi ormai da anni.

In attuazione della legge 124/2013 sul piano casa, la Cassa Depositi e Prestiti metterà a disposizione degli istituti bancari che ne faranno richiesta due miliardi (fino ad un massimo di 150 per ogni istituto) da destinare alla concessione di nuovi mutui a condizioni agevolate già a partire da gennaio del prossimo anno.

Le richieste potranno pervenire anche tramite web attraverso la compilazione dei moduli online.

Una corsia preferenziale verrà riservata inizialmente alle Banche di Credito Cooperativo e a istituti di piccole dimensioni, cui verrà riservato il 30% dei fondi disponibili.

Già tra alcuni giorni le famiglie potranno inoltrare la propria richiesta presso una delle banche aderenti all’operazione.

Mutui casa agevolati Vediamo ora quali sono i requisiti necessari per poter accedere a questa agevolazione.

I mutui ristrutturazione casa e quelli con finalità di acquisto potranno essere richiesti in via preferenziale da giovani coppie, anche conviventi e senza distinzioni di sesso, in cui il nucleo familiare sia costituito da almeno due anni e in cui uno dei componenti non abbia più di 35 anni e l’altro più di 40; potranno inoltre essere richiesti da famiglie numerose (tre figli o più) o in cui sia presente una persona disabile.

Le soglie massime previste sono di 100mila euro per lavori di ristrutturazione ai fini di un miglioramento energetico, 250mila per acquisto di un’abitazione (sia prima che seconda casa, preferibilmente con qualificazione energetica A, B oppure C), 350mila per la richiesta di entrambi. Infatti i prestiti sono cumulabili tra loro e il finanziamento potrà quindi coprire fino al totale delle spese sostenute per acquistare o ristrutturare casa. Inoltre il tasso potrà essere fisso oppure variabile e dovrà essere previsto uno sconto rispetto alle condizioni generalmente applicate.

La seconda parte dei fondi messi a disposizione dalla Cassa Depositi e prestiti, altri 3 miliardi di euro, saranno destinati ad un ulteriore stimolo sul mercato immobiliare, ovvero all’acquisto di obbligazioni bancarie garantite che hanno come oggetto i mutui residenziali.