Richiedere un mutuo per la seconda casa
Le offerte di Unicredit e Ing Direct
Il mutuo per l’acquisto della seconda casa è un tipo di finanziamento poco conosciuto. In genere infatti quando si parla di mutui ci si riferisce al mutuo per l’acquisto della prima casa. A differenza di quanto avviene nel caso di un mutuo prima casa, non esistono agevolazioni significative sulla seconda casa. Questo significa che il mutuo sulla seconda casa ha un costo maggiore del mutuo tradizionale. Le uniche agevolazioni concesse infatti sono quelle indicate dall’Agenzia delle Entrate che ha stabilito che le detrazioni degli interessi passivi restano valide sulla prima casa nel caso in cui l’intestatario per motivi di lavoro debba spostarsi nella seconda casa. Altre agevolazioni sulla seconda casa riguardano i dipendenti delle forze di polizia e delle forze armata per i quali le detrazioni non decadono se l’immobile su cui si paga il mutuo non è riconosciuto come abitazione principale per motivi di lavoro.
È bene precisare che nell’eterogenea categoria del mutuo seconda casa rientrano fattispecie molto diverse tra di loro. Oltre infatti allo specifico finanziamento per l’acquisto di una seconda abitazione, la categoria include i prestiti chiesti per acquisire un appartamento collocato al di fuori dalla città di residenza del richiedente e i finanziamenti per comprare una casa di lusso, dotata ad esempio di piscina o di campi da tennis.
Insomma il mutuo in questione è ritenuto un plus e pertanto non è alla portata di tutti. Questo tipo di finanziamento è infatti tassato al 2%.
Tra i più conosciuti mutui per l’acquisto di una seconda casa ci sono quelli proposti da Unicredit e quelli marchiati Ing Direct. Il mutuo per l’acquisto della seconda casa Unicredit può avere una durata massima pari a 30 anni e può coprire fino all’80% del valore dell’immobile. Il mutuo seconda casa Unicredit può essere a tasso fisso, a tasso variabile o a tasso variabile con Cap. In pratica le stesse identiche caratteristiche proprie del mutuo prima casa. A differenza di questo però il mutuo seconda casa di Unicredit è direttamente legato a 3 fattori: la posizione dell’immobile da acquistare (più la casa è al centro maggiore è il suo valore), lo stato di conservazione dell’edificio e la presenza o meno del riscaldamento. Tutti questi elementi sono oggetto di valutazione preliminare da parte della banca erogante.
Accanto all’offerta di Unicredit c’è poi quella di Ing Direct. La celebre banca olandese propone per l’acquisto della seconda casa il mutuo arancio acquisto che può coprire fino all’80% del valore dell’immobile e può essere a tasso fisso, a tasso variabile o a tasso rinegoziabile. A differenza del mutuo seconda casa di Unicredit. in questo caso la durata del variabile può arrivare fino a 40 anni mentre quella del fisso non può superare in 15. Anche in tal caso il costo del mutuo è legato all’ubicazione e alle dimensioni della casa, ossia immobili grandi e in zone rinomate possono essere considerati seconda casa.