XIV settimana della cultura
Dal 14 al 22 aprile apertura gratuita di musei, monumenti e archivi statali
Anche quest’anno il Ministero per i Beni e le Attività Culturali promuove la settimana della cultura, giunta ormai alla XIV edizione. L’iniziativa prevede visite gratuite a musei, ville, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali per nove giorni, dal 14 al 22 aprile, su tutto il territorio nazionale.
Lo scopo fondamentale della settimana della cultura è trasmettere l’amore per l’arte e favorire nuove esperienze culturali attraverso la conoscenza dell’immenso patrimonio italiano, grazie anche al coinvolgimento di altre istituzioni pubbliche e private, per una partecipazione estesa e capillare su tutto il territorio.
Le iniziative sono numerose: mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti, che renderanno ancora più speciale l’esperienza di tutti i visitatori. Visitate il sito del Ministero e consultate l’elenco delle attività per la settimana della cultura suddiviso per regioni.
A Firenze, ad esempio, potrete visitare gratuitamente la ‘Sirena’, dipinto di Max Klinger di recente restaurato grazie all’ intervento dall’Opificio della Pietre Dure, che sarà ospite d’eccezione alla Galleria d’ Arte Moderna, dove si tratterrà per 10 anni. Mentre a Roma potrete fare delle interessanti visite guidate ai principali monumenti della capitale, come il Pantheon o la Chiesa di San Pietro. Il tutto gratuitamente!
Per nove giorni il Ministero per i Beni e le Attività Culturali mette a disposizione di tutti i cittadini l’enorme patrimonio artistico italiano. Si tratta di un’interessante iniziativa, approfittatene per conoscere meglio i luoghi più belli della nostra cultura!