La nazionale femminile si qualifica agli europei battendo Bosnia e Russia apr13

Tags

Related Posts

Share This

La nazionale femminile si qualifica agli europei battendo Bosnia e Russia

Ottima la performance delle azzurre

I campionati europei di Svezia 2013 sono ormai ad un passo per la Nazionale Italiana di calcio femminile. Le “azzurre” infatti nel doppio impegno settimanale contro Bosnia (in casa) e Russia (in trasferta) sono state semplicemente perfette, confermando la loro netta superiorità rispetto alle avversarie, allungando la striscia di vittorie consecutive e, soprattutto, il vantaggio in classifica. Adesso con tre partite ancora da disputare all’Italia basterà vincerne almeno una per staccare ufficialmente il biglietto per le finali svedesi.

La prima gara in programma giocata contro la Bosnia a Ferrara è stata una pura e semplice formalità. Davanti a più di mille spettatori le ragazze allenate da Ghedin hanno surclassato le modeste avversarie sin dai primi minuti di gioco, andando in rete con l’intramontabile Patrizia Panico al 13′ su assist di una scatenata Domenichetti e raddoppiando al 40′ grazie ad una punizione rasoterra, a dir la verità non proprio irresistibile, della Camporese.

Ad inizio ripresa è arrivata immediata la terza rete, grazie ad una precisa conclusione di Conti dal limite dell’area. Il sigillo alla giornata è arrivato al 72′ quando su cross di Camporese è ancora Panico a mettere a segno di testa, realizzando la sua doppietta personale ma soprattutto il gol numero 91 in maglia azzurra; niente male per la trentasettenne, vera icona del calcio “rosa” italiano.

Ma le prodezze di bomber Panico non si sono fermate alla gara di Ferrara. La romana infatti ha saputo bissare la doppietta contro la Bosnia, realizzando due reti anche al Trud di Podolsk, in Russia, che hanno permesso alla Nazionale Italiana di battere le padroni di casa, compiendo una vera impresa. Le russe infatti occupano il secondo posto della classifica e speravano proprio in questa gara di poter ridurre le distanze; hanno però dovuto fare i conti con una gara perfetta delle nostre ragazze.

Il vantaggio è arrivato al 7′ quando, su cross di Camporese, Patrizia Panico svettava più alto di tutte ed insaccava di testa. Sfiorato il raddoppio con Domenichetti, le azzurre hanno dovuto subire il ritorno della Russia, specialmente nel secondo tempo; ma nel momento di massima spinta avversaria, è arrivato il gol del definitivo 2-0 della Panico che in mischia riesce a trovare la girata giusta ed infilare nell’angolino la palla del gol numero 93 con la maglia della Nazionale.