Quali sono i calciatori più ricchi al mondo? apr16

Tags

Related Posts

Share This

Quali sono i calciatori più ricchi al mondo?

La classifica dei giocatori più pagati

È il fenomeno del Barcellona Leo Messi il calciatore più ricco del mondo. Secondo i dati pubblicati da France Football, quotidiano sportivo francese, il giocatore argentino guadagna ogni anno ben 33 milioni di euro e precede nella speciale classifica dei Paperoni del mondo del calcio David Beckham, fermo a “soli” 31 milioni e mezzo.

Sul terzo gradino del podio sale il portoghese Cristiano Ronaldo che ogni anno incassa poco più di 29 milioni di euro. Il primo italiano in questa graduatoria è Gianluigi Buffon: il portiere della Juventus si posiziona al 19esimo posto con 11 milioni 700 mila euro ogni anno preceduto da Zlatan Ibrahimovic il primo del campionato italiano. Lo svedese è undicesimo a quota 14 milioni di euro. Sorprende lo stipendio di Eden Hazard, talento belga fenomeno della Ligue 1 campionato francese, con 5 milioni e mezzo di euro.

Ma come fa Lionel Messi a guadagnare così tanto denaro? Allo stipendio stagionale versatogli dal Barcellona di 10 milioni e mezzo di euro, occorre aggiungere i bonus che possono arrivare fino al milione e mezzo di euro e soprattutto i numerosi contratti pubblicitari, che gli assicurano un bel gruzzolo di ventuno milioni.

Sorprende ma non troppo la presenza di Beckham, confinato nel campionato statunitense con la maglia dei Los Angeles Galaxy, ma nonostante questo vero ricettacolo di sponsor, che gli permettono di avere entrate nell’ordine dei 26 milioni di euro. Vale la pena di notare poi che Cristiano Ronaldo, pur potendo contare su un ingaggio dal Real Madrid superiore a quello di Messi (ha uno stipendio equivalente a 13 milioni di euro all’anno), guadagna “solo” 15 milioni e mezzo per le entrate pubblicitarie.

Nella classifica dei Paperoni poi spiccano i nomi di Samuel Eto’ a 10 milioni e mezzo, John Terry a 9 milioni, e Franck Ribery, a 8 milioni. Tra gli allenatori il più ricco è il tecnico del Real Madrid Josè Mourinho, che può contare su 14 milioni e 800 mila euro guadagnati ogni anno.