Tags
Related Posts
Share This
I migliori giocatori di serie A del campionato 2013/2014
Il campionato è ormai entrato nel vivo ed è già possibile fare un primo bilancio su quali siano, nel campionato di seria A 2013/2014, i giocatori migliori.
Cominciando dai portieri, due sono i nomi da segnalare: Morgan De Sanctis e Pepe Reina. Il primo, chiusa l’esperienza a Napoli, si sta confermando su livelli molto alti ed è stato uno dei grandi protagonisti della partenza lanciata della Roma, capace di infilare 10 vittorie nelle prime 10 giornate. Tutti hanno ancora negli occhi le prodezze nel match con il Napoli, quando si era ancora sullo 0-0.
Il secondo è estremo difensore di fama internazionale, il quale ha avuto la sola sfortuna di nascere nello stesso periodo di Casillas. Ma Reina, dopo gli anni di Liverpool, sta confermando di essere un portiere di grande livello e, giunto a Napoli per sostituire De Sanctis, sta facendo un’ottima stagione, fatta di grandi parate, come quella del rigore a Balotelli e prestazioni sempre di livello.
Per quanto riguarda i difensori, i nomi sono essenzialmente quelli di Benatia e Castan, che compongono la coppia centrale della Roma, capace di prendere solo due goal in tredici giornate, quelli della linea difensiva a tre della Juve di Antonio Conte che, dopo un avvio difficile, ha ritrovato smalto, come dimostrano gli zero goal subito in campionato dopo il bruto colpo di Firenze: Barzagli, Chiellini e Bonucci sono quindi gli altri tre nomi da citare. Una menzione d’onore va a Campagnaro, il quale ha seguito Mazzarri a Milano e ha ridato all’Inter solidità difensiva.
Passando alla zona nevralgica del campo, i nomi aumentano. Se Pirlo, Vidal, Pogba, Hamsik e Pjanic sono tra le scontate conferme rispetto agli anni passati, le sorprese sono Strootman, centrocampista olandese tuttofare della Roma, nelle mire del Manchester United e il trio della viola: Cuadrado, colombiano che “spacca” qualsiasi difesa con la sua velocità, il quale è definitivamente esploso a Firenze, Borja Valerio e Pizarro. Lo spagnolo si è confermato anche da noi un giocatore di caratura internazionale, mentre il cileno sembra aver ritrovato a Firenze lo smalto dei giorni romani.
Capitolo attaccanti: se Totti si conferma il miglior giocatore italiano, la nota lieta è il ritorno a livelli da top player di Giuseppe Rossi, il quale a suon di goal ha già fatto innamorare Firenze. Sugli scudi c’è anche la coppia juventina Tevez-Llorente, con quest’ultimo che dopo un avvio difficile sta confermando le grandi cose fatte in Spagna.
Infine non va dimenticata la provincia: i nomi qui sono quelli di Cerci e Toni, rispettivamente a Torino e Verona e, per quanto riguarda le giovani sorprese, la coppia Berardi-Zaza del Sassuolo e Iturbe, compagno di squadra di Toni.