Tags
Related Posts
Share This
La ricetta del Panettone fatto in casa
Quale alimento meglio del Panettone rappresenta il Natale?
Nonostante sia un dolce originario della Lombardia, più precisamente Milano – dove viene chiamato panaton o panatton - il Panettone è diffuso e mangiato, durante le festività natalizie, in tutta Italia.
Nei supermercati si possono trovare decine e decine di tipologie diverse di panettoni, dai classici con uvetta e canditi a quelli ripieni di cioccolato, ma volete mettere la soddisfazione - e il risparmio - di farne uno a casa?
Ma non pensate che fare un panettone sia un’attività semplice: a seconda delle ricette il tempo impiegato è minimo di una giornata, per arrivare a quelle più complesse in cui ci vogliono addirittura quattro giorni, date le tre/quattro lievitazioni necessarie per ottenere il panettone perfetto.
Molte di queste ricette necessitano addirittura di un’impastatrice professionale, ma in questo post abbiamo deciso di presentarvi la ricetta del Panettone fatto in casa di Giallo Zafferano, una delle più semplici trovate in rete, che non richiedono la pasta madre ma utilizzano il lievito di birra e che in una giornata dovrebbe essere realizzata.
Questi gli ingredienti della ricetta per un panettone fatto in casa:
- 500 gr. di farina (metà manitoba, metà 00)
- 160 gr di zucchero
- 1 baccello di vaniglia
- 1 cucchiaino di malto d’orzo o di zucchero
- 5 gr. di sale
- 160 gr di burro
- 7 uova
- la buccia grattugiata di 1 limone biologico
- 12 gr di lievito di birra
- 50-60 ml di latte fresco intero
- 40 gr di cedro candito
- 40 gr di arancia candita
- 120 gr di uvetta passita
Ecco qua sotto il video con la spiegazione della ricetta del panettone fatto in casa: