Ikea presenta la sua tv senza cavi
L’azienda svedese entra nel settore hi-tech
Le sorprese Ikea non finiscono mai. Dopo aver ideato la casa prefabbricata Aktiv, l’azienda svedese ha deciso di lanciare una tv! Ikea entra quindi nel settore hi-tech con una televisione integrata in un mobile dotato di tutti gli accessori e capace di far sparire i fili.
Il progetto è realizzato in collaborazione con l’azienda cinese TCL Multimedia e punta a rivoluzionare lo spazio tv. Secondo le specifiche rese note il modello è costituito da display Full HD a tecnologia LED ed è dotato di funzioni da Smart TV, WiFi, quattro porte HDMI, due USB e supporto ai file DivX HD. La televisione è inserita in un mobile che integra casse, lettore blue ray, subwoofer e risolve il problema di dove far sparire i fili. Per controllare tutti questi dispositivi è sufficiente un solo telecomando.
Nel video promozionale viene illustrato come Ikea rivoluzionerà lo spazio tv.
I primi modelli saranno disponibili a partire dal prossimo autunno in Svezia, Francia, Italia, Polonia, Spagna, Danimarca, Norvegia e Portogallo. Il pacchetto base, comprendente unità da tavolo, TV e sistema audio senza fili, avrà un prezzo di circa 6.500 corone svedesi corrispondenti a 730 euro.
Magnus Bondesson, numero uno di Ikea ha dichiarato: «Questo è un grande passo per noi. Avremo un’offerta unica sul mercato. Grazie all’iniziativa lanceremo un nuovo concetto d’acquisto con cui i clienti potranno comprare in un solo posto sia i mobili sia le apparecchiature elettroniche, progettate e abbinabili tra loro fin dall’inizio».