Bitstrips: cos’è e come funziona? dic20

Tags

Related Posts

Share This

Bitstrips: cos’è e come funziona?

Fate largo ai fumetti, è arrivato Bitstrips. Chiunque utilizzi Facebook sarà incappato almeno una volta in una vignetta apparentemente poco degna di nota, ma che a guardarla bene raffigurava in versione “cartoon”un personaggio in tutto e per tutto simile all’autore del post. Benvenuti nel mondo di Bistrips, la App Fumetti del momento, che in poco più di un anno è riuscita a superare i dieci milioni di utenti. L’idea risale a quasi cinque anni fa dalla collaborazione tra Cartoon network e Bitstrip Inc, nonostante abbia raggiunto l’apice del successo solo negli ultimi tempi, grazie anche alla sua diffusione sui sistemi portatili che supportano i sistemi operativi iOS e android.

Bitstrip App nasce per dare una nuova veste agli status presenti su Facebook, coinvolgendo personaggi basati sulla reale (o percepita) fisionomia di chi ha provveduto a creare il proprio avatar attraverso l’applicazione. Strip, come striscia comica e bit come unità base dei computer, il gioco è presto fatto. Se l’applicazione staziona in cima alle preferenze di milioni di utenti il motivo è molto semplice: diverte, fa divertire e permette di esprimersi in modo originale.

Il suo utilizzo è immediato e semplice, una volta installata è necessario creare il proprio alter ego digitale scegliendo tra una miriade di caratteristiche fisiche, dalla forma del viso alla corporatura, dall’altezza alle rughe d’espressione, per terminare con il vestiario. L’avatar nuovo di zecca ha la possibilità di essere inserito in una striscia comica singolarmente, o assieme a quelli creati dagli amici che condividono la stessa app, a cui generalmente si allega un testo (ogni vignetta presenta di default una didascalia, nel caso non si volesse inserirne uno rimarrà visibile solo quella originale). E’ possibile scegliere tra centinaia di scenari differenti, che rappresentano le situazioni più disparate, relative alla vita quotidiana o completamente frutto della fantasia degli autori, esse hanno uno scopo unico: strappare un sorriso.

BitstripsBitstrip Facebook è disponibile sotto forma di applicazione scaricabile gratuitamente sia per android che per i dispositivi elettronici Apple basati sul sistema iOS. La versione sviluppata per quest’ultimo sistema, ovvero Bitstrip iPhone, ha inizialmente presentato dei “bug”, cui è stata trovata una soluzione solo dalla versione 4.3 del software, perciò è consigliabile disporre di un sistema operativo aggiornato se si vogliono sfruttare a pieno tutte le caratteristiche del programma. Nonostante il successo incontrastato che questa applicazione è riuscita a raggiungere nell’ultimo periodo, alcune avvisaglie circa un suo imminente declino cominciano a scorgersi qua e là. Aumenta costantemente il numero di utenti stanchi di avere le proprie bacheche intasate dalle decine di vignette pubblicate dagli amici, e i forum pullulano di “scontenti” che chiedono lumi su come bloccare l’invasione di Comicstrips.

Come sempre accade, solo il tempo potrà dirci se Bitstrip App sarà in grado di non esaurirsi in una fiammata.