Mutui casa in Lombardia: la Lega pronta ad una mozione
Un provvedimento per rivitalizzare il mercato e aiutare le famiglie
La contrazione della domanda di mutui in Lombardia ha determinato una stagnazione del mercato immobiliare, una situazione causata anche dalle banche che negano l’accesso al credito. La Lega Nord si appresta a presentare una mozione che dovrebbe rivitalizzare il settore.
La diminuzione della domanda di mutui bancari per l’acquisto della prima casa è un fenomeno che sta colpendo tutte le regioni italiane ma in Lombardia ha assunto delle proporzioni preoccupanti come dimostrano i numeri resi noti da una ricerca svolta dal Politecnico di Milano. L’assessore al Territorio e all’Urbanistica della Regione Lombardia, il leghista Daniele Belotti, ha dichiarato che solo nella città meneghina sono rimasti invenduti 84 mila alloggi, 58 mila a Bergamo e 56 mila a Brescia. Si tratta di una situazione preoccupante che sta coinvolgendo tutto il comparto delle costruzioni e dei settori collegati come i liberi professionisti, le agenzie immobiliari e le aziende produttrici di manufatti per l’edilizia. Dallo studio effettuato dal Politecnico emerge poi che se il settore non si dovesse riprendere i numeri sono destinati ad aumentare arrivando nel 2018 ad un invenduto pari a 327 mila alloggi.
Oltre a questo aspetto in Lombardia si registra una situazione esplosiva per quanto riguarda l’emergenza abitativa che vede da una parte l’aumento delle procedure di sfratto per morosità e dall’altra un aumento dei pignoramenti degli immobili in quanto le famiglie non riescono a rimborsare le rate del mutuo.
Proprio in seguito ai numeri emersi da questa ricerca, Stefano Galli, il capogruppo consiliare della Lega Nord alla Regione Lombardia è in procinto di presentare una mozione per sostenere l’acquisto delle abitazioni. Si tratta di un’iniziativa analoga a quella che è stata presa nella Regione Piemonte a guida leghista ma che si differenzia per la creazione di un fondo immobiliare che dovrebbe acquisire gli alloggi invenduti delle imprese in difficoltà.
Secondo quanto è trapelato da fonti di stampa il fondo immobiliare potrebbe essere gestito da Finlombardia, la società finanziaria della Regione che si occupa di realizzare gli interventi per la promozione del territorio.
Nella mozione la Lega Nord chiederà anche alla Regione che vengano rinegoziati i mutui con le banche con l’obiettivo di allungare la durata temporale del piano di rimborso e di abbassare gli interessi.