Mutui casa: le migliori offerte di gennaio 2014
Con l’arrivo di gennaio il panorama dei mutui casa più convenienti si arricchisce di novità e di qualche conferma. Confrontando le proposte di 50 tra i migliori istituti di credito operanti sul territorio italiano, è possibile stilare una breve classifica, utilizzando quale metro di paragone il TAEG, oggi anche definito ISC, ovvero l’indicatore dei costi complessivi del prestito, l’unico indice in grado di dirvi veramente quanto vi costerà il mutuo.
Per quanto riguarda le offerte mutuo casa del 2014 a tasso variabile, dedicate all’acquisto della prima casa, troviamo in pole position le proposte di Webank, che impone un tasso medio del 2,88%, ma il TAEG più basso tra i concorrenti, del 2,95%.
Seguono a ruota Unicredit e Cariparma – Crédit Agricole, che propongono dei tassi medi leggermente inferiori, ma un TAEG più alto, pari rispettivamente al 3,06% e 3,07%.
Webank si conferma molto conveniente anche con il tasso fisso, posizionandosi al secondo posto (tasso 5,17%, TAEG 5,32%) dietro al Gruppo Banco Popolare, che offre ai propri clienti un 4,75% (TAEG 5,17%).
Continua l’Offerta Competitiva del gruppo BNL, valida per le richieste di mutuo che prevedono la stipula entro il 31 marzo 2014. Oltre a piazzarsi al primo posto nella classifica delle proposte per i migliori mutui di surroga, propone ormai da tempo convenienti mutui a tasso variabile. Sono rivolti a lavoratori dipendenti a tempo indeterminato e autonomi o liberi professionisti e finanziano un massimo dell’80% del valore dell’immobile a scopo di acquisto e 30% a scopo di ristrutturazione. L’offerta prevede uno sconto sulle condizioni di mutuo casa ordinarie vigenti. Allo stato attuale questo significa, ad esempio, per un piano di ammortamento di 10 anni, l’imposizione di un tasso pari al 2,75% + Euribor 1mese.
Tra le novità, per le offerte mutuo 2014, arriva infine la Banca Popolare di Milano, con un piano di finanziamenti a tasso variabile rivolti alle persone fisiche con età inferiore ai 75 anni, per l’acquisto della prima casa, della seconda casa o la ristrutturazione, con un massimo finanziabile pari all’80% dell’importo più basso tra quello di acquisto e quello stabilito dalla perizia. Il tasso promozionale, calcolato in base all’indice Euribor maggiorato di uno spread al 2,60%, sarà applicato ai mutui richiesti entro il 31 marzo 2014 (erogati fino a fine giugno dello stesso anno). Le spese di perizia variano in base all’importo finanziato e vanno da un minimo di 252,08 Euro per mutui fino a 150.000 Euro, ad un massimo di 332,75 Euro se la cifra richiesta è compresa tra i 300.001 e i 500.000 Euro. Restano invece fisse le spese di istruttoria (800 Euro) e di incasso della rata (2 Euro mensili).