Tags

Related Posts

Share This

Rimedi naturali per curare il raffreddore

Essendo un disturbo passeggero e di lieve entità, il raffreddore può essere curato benissimo senza ricorrere ai più conosciuti medicinali sintomatici o, peggio ancora, agli antibiotici. Questi ultimi, infatti, se assunti con troppa leggerezza possono indebolire l’organismo ed intaccare le sue difese immunitarie, col risultato di trasformare un banale raffreddore in un disturbo molto più difficile da trattare. Che fare, allora, per contrastare congestione nasale e naso chiuso? Contro il raffreddore esistono diversi rimedi naturali efficaci e senza effetti collaterali.

I rimedi per il raffreddore più comuni sono i cosiddetti “suffumigi“, che consistono in inalazioni di vapore nel quale vengono disciolte sostanze naturali come bicarbonato, oli essenziali o erbe aromatiche. Prepararli è estremamente semplice: basta portare ad ebollizione un litro e mezzo d’acqua, travasare il liquido bollente dentro una vaschetta e aggiungervi un paio di cucchiai di bicarbonato di sodio. Poi, coprendo la testa con un telo da bagno, si inala questo benefico vapore per una decina di minuti. Al posto del bicarbonato si possono usare poche gocce di oli balsamici (molto efficaci quelli di menta ed eucalipto), qualche cucchiaio di aceto di mele oppure del comune sale marino, meglio se grosso.

Per decongestionare le vie respiratorie, anche alcuni alimenti si rivelano ottimi rimedi naturali per il raffreddore: una semplice minestrina in brodo con l’aggiunta di un po’ d’aglio tritato e di abbondante peperoncino ha il sorprendente potere di liberare il naso chiuso. Anche il decotto di cipolla rossa, usato per fare dei gargarismi, ha proprietà espettoranti e decongestionanti. Le tisane a base di erbe aromatiche come timo, rosmarino e salvia sono utili anti-infiammatori naturali; la propoli, invece, ha un’azione antibiotica che contrasta efficacemente l’eccessiva produzione di muco.

Cibi e bevande ricchi di vitamina C, come i broccoli, gli spinaci e le spremute di agrumi, rinforzano le difese immunitarie e aiutano il corpo a combattere meglio il raffreddore prevenendo influenze ed affezioni respiratorie più gravi.

Rimedi naturali raffreddoreUna coccola in più è il “gettonatissimo” latte e miele, che fra i rimedi per il raffreddore è da sempre ai primi posti: recentemente riscoperto anche dai medici, questo rimedio fa parte dell’antica cura delle “tre elle” raccomandata dalle nostre nonne, ovvero “lana, latte, letto”. Per combattere il raffreddore l’ideale è coprirsi bene ma senza “appesantirsi” troppo, evitando soprattutto gli eccessivi sbalzi di temperatura (come il passaggio repentino all’esterno da un ambiente molto riscaldato). Quando siete al chiuso fate molta attenzione anche al giusto grado di umidificazione dell’ambiente: l’aria troppo secca, infatti, è estremamente nociva per le vie respiratorie. Per questo, regolate stufe e termosifoni su una temperatura non eccessivamente alta e munite ogni stanza di un deumidificatore.