Ciro Ginestra: Il bomber di categoria
Il miglior marcatore di Prima Divisione
Il calciatore del Sorrento Calcio non è solo il bomber con più goal all’attivo nel suo girone, ma con le sue 20 reti, a tutt’oggi ha superato anche il capo cannoniere dell’altro girone dimostrandosi in assoluto il migliore di tutto il campionato di Lega Pro Prima Divisione.
Certo mancano ancora alcuni incontri prima che la palma di goleador 2012 venga assegnata a Ciro Ginestra, ma senza dubbio l’attaccante ha dimostrato che quest’anno sta senz’altro giocando la sua migliore stagione e grazie a questo suo exploit ha trascinato con sé verso le vette della classifica anche la sua squadra, il Sorrento, che ora vorrebbe vedere promosso nella serie superiore.
Ma chi è Ciro Ginestra? Vediamo una sua breve biografia e le squadre in cui è stato. Nato a Pozzuoli nel 1979, ottiene il suo primo contratto nel 1996 e va a giocare a Venezia che allora militava in serie B; giovanissimo, viene schierato solo due volte durante il campionato, ma riesce comunque a realizzare una rete. L’anno successivo rimane nella rosa della squadra veneta collezionando 5 presenze.
Nel 1998 Ginestra passa in C1 con la Spal e finalmente può giocare da titolare realizzando 10 goal, ma la sua è una vita da calciatore nomade: ogni anno una squadra diversa.
Nel 1999 passa in serie B con la Ternana, ma ancor prima che finisca il campionato ritorna al Venezia che quell’anno militava in serie A, solo qualche mese e all’inizio del campionato 2000/2001 viene trasferito a Siena e dopo qualche incontro sbarca a Modena e poi alla Pistoiese.
Nel gennaio del 2002 arriva a Padova e qui finalmente vengono alla luce le sue doti di bomber, tanto che è riconfermato anche per l’anno seguente, il 2002/2003, in cui realizza il suo record di reti (21). Seguono due anni “spenti” di nuovo tra le fila del Venezia, prima di sbarcare a Frosinone (2005), poi il Perugia (2006) e quindi un contratto biennale con il Gallipoli che trascina in serie B. A gennaio 2010 è passato al Crotone e a luglio 2011 ha firmato per due anni con il Sorrento Calcio e ora si appresta a vincere il titolo di capocannoniere Lega Pro Prima Divisione.