Tags

Related Posts

Share This

Gran Mutuo Casa Semplice di Friuladria

Le caratteristiche del finanziamento

La Banca Popolare Friuladria facente parte del Gruppo Bancario Cariparma Crédit Agricole offre diverse tipologie di mutuo per acquistare la prima e la seconda casa tra cui il Gran Mutuo Casa Semplice.

Il Gran Mutuo Casa Semplice è un finanziamento di durata variabile tra i 5 e 35 anni concesso al privato per acquistare un immobile destinato a uso di civile abitazione e/o di un’autorimessa o per operazioni di surrogazione e di accollo del mutuo. Il finanziamento viene detto mutuo ipotecario in quanto è garantito da iscrizione di ipoteca di primo grado sull’immobile.

Il finanziamento viene concesso a condizione che il richiedente non abbia superato il 75° anno d’età alla scadenza dell’ultima rata di rimborso. Il mutuo inoltre è erogato a condizione che la rata non superi il 33% del reddito mensile a meno che il richiedente non offra ulteriori garanzie.

Friuladria propone tre tipi di tasso: il mutuo variabile con opzione per il tasso fisso, il mutuo variabile con rata costante e il mutuo a tasso fisso.

Gran Mutuo Casa Semplice di FriuladriaIl mutuatario dopo aver scelto il mutuo con tasso variabile può decidere di esercitare l’opzione per il tasso fisso dopo tre o sei mesi, il tasso di riferimento è l’Euribor, oppure può scegliere il tasso fisso con opzione per il tasso variabile, in questo caso il tasso di riferimento è il tasso BCE, ricapitolando:

  • Tasso variabile con opzione per il tasso fisso rif. Euribor a 3 mesi; Taeg 4,762%;
  • Tasso variabile con opzione per il tasso fisso rif. Euribor a 6 mesi; Taeg 5,073%;
  • Tasso variabile con opzione per il tasso fisso rif. Tasso BCE Taeg 5,023%.

Il mutuatario può scegliere il tasso variabile con rata costante, il tasso è rinegoziato ogni 3 o 6 mesi, oppure è adeguato al tasso BCE, in questo caso abbiamo:

  • Tasso variabile con rata costante rif. Euribor a 3 mesi; Taeg 4,762%;
  • Tasso variabile con rata costante rif. Euribor a 6 mesi Taeg 5,073%;
  • Tasso variabile con rata costante rif. Tasso BCE Taeg 5,022%.

ll mutuo a tasso fisso prevede un Taeg del 6,957%.