Fabrizio Miccoli, il Romario del Salento mag11

Tags

Related Posts

Share This

Fabrizio Miccoli, il Romario del Salento

L’attaccante è il punto di riferimento del Palermo

Fabrizio Miccoli è uno dei più talentuosi calciatori del panorama calcistico italiano, tanto da essere soprannominato il Romario del Salento“. Miccoli è nato a Nardò il 27 giugno1979 e sin dall’infanzia ha coltivato il sogno di giocare a calcio. Dopo aver militato nelle giovanili del Milan e del Casarano ha iniziato la sua carriera di calciatore professionista.

Ha debuttato in serie A nel corso della stagione 2002 con la maglia del Perugia, dopo aver giocato nelle file del Casarano in serie C1 e della Ternana in serie B. Dopo l’esperienza a Perugia ha giocato con la Juventus, proprietaria del suo cartellino, realizzando otto reti in campionato e una in Champions League e confermandosi una valida pedina dell’attacco bianconero. Dopo una breve parentesi in maglia viola con la Fiorentina, l’attaccante salentino si è trasferito all’estero, vestendo per due stagioni la maglia del Benfica, con la quale ha collezionato 39 presenze e 14 reti. Dal 2007 è un calciatore del Palermo, squadra di cui è anche capitano. Miccoli non ha mai nascosto il suo tifo e la sua passione per la società U.S. Lecce, con la quale spera di giocare in chiusura di carriera.

Fabrizio MiccoliMiccoli è alla sua quinta stagione in maglia rosanero ed è diventato un punto di riferimento per la formazione della squadra palermitana. Ha giocato oltre 130 gare con la maglia del Palermo segnando più di 60 reti. Nelle ultime due stagioni ha contribuito poi alle positive prestazioni della squadra anche in ambito internazionale, quando i rosanero sono scesi in campo per l’Europa League, competizione nella quale ha messo a segno quattro reti.

È un attaccante che si distingue per le grandi doti tecniche e per la rapidità nei movimenti in area. La sua struttura fisica – è alto 1,68 m per 64 kg di peso – gli permette infatti di muoversi con agilità tra le maglie della difesa avversaria. Miccoli ha inoltre ottime capacità tecniche sia nei tiri da fermo sia nel dribbling.