Chi tra Cristiano Ronaldo e Messi?
I due campioni a confronto
La scena calcistica internazionale degli ultimi anni è stata senza dubbio dominata dal formidabile Barcellona di Pep Guardiola. Una squadra davvero straordinaria che è stata capace di conquistare la vittoria praticamente in qualsiasi competizione a cui ha partecipato. Merito certamente di un sistema di gioco davvero rivoluzionario ed efficace ma anche e soprattutto per i tanti campioni che si fregia di possedere tra le fila della propria rosa, tra cui menzione particolare e doverosa va fatta nei confronti di Lionel Messi. Messi insieme alla stella del Real Madrid Cristiano Ronaldo è certamente il miglior giocatore attualmente in circolazione.
Una rivalità quella tra Messi e Ronaldo che ricalca fedelmente quella tra il Barcellona e il Real Madrid. Ma chi è più forte tra i due? Stando ai risultati conseguiti nei rispettivi club e agli esiti degli ultimi palloni d’oro la risposta pende decisamente dalla parte dell’argentino. Tuttavia si tratta di due fenomeni che hanno caratteristiche completamente differenti e che soprattutto devono essere rapportati nei rispettivi contesti.
Infatti a differenza di Cristiano Ronaldo Leo Messi ogni qualvolta è stato impegnato con la propria nazionale ha sempre offerto prestazioni nettamente al disotto degli standard a cui ha abituato i propri tifosi del Barcellona.
Passando a un discorso maggiormente tecnico, Messi e Cristiano Ronaldo hanno due modi diametralmente opposti di intendere il gioco del calcio. Messi fa leva maggiormente sulla grande tecnica di cui dispone proponendo spesso e volentieri giocate in spazi strettissimi. Cristiano Ronaldo invece ha come principale caratteristica la velocità di esecuzione e una indiscussa potenza fisica su cui certamente il rivale non può contare.
Risulta quindi abbastanza difficile riuscire a stabilire chi sia più forte tra Messi e Cristiano Ronaldo anche perché stiamo parlando di due giocatori straordinari che molto probabilmente domineranno la scena internazionale ancora per molti anni. Eppure l’unica conclusione a cui possiamo giungere è che dati alla mano Messi è stato almeno senza dubbio negli ultimi tre anni molto più decisivo per il Barcellona di quanto lo sia stato Cristiano Ronaldo per il Real Madrid. Questo è un indiscusso valore aggiunto che a Messi è doveroso riconoscere.