Serie A: bene la Roma, Milan e Juve pareggiano
La neve ed il gelo hanno sicuramente condizionato le partite della ventiduesima giornata del campionato di serie A. Il match tra Cesena e Catania che era previsto sabato 4 febbraio è stato rinviato con data da destinarsi mentre tutte le altre sfide sono state disputate alle 15 della domenica. Quindi non ci sono stati anticipi e posticipi.
Le sorprese non sono comunque mancate e la vittoria più eclatante è quella della Roma che ha battuto una frastornata Inter per 4-0. Marcature aperte da Juan, doppietta del giovane Borini e poker firmato da Bojan sul finire della partita. I giallorossi sono ora sesti in classifica ed a soli due punti dai nerazzurri. Luis Enrique ha ricevuto dei segnali positivi dai suoi ragazzi mentre mister Ranieri dovrà riflettere molto sulle ultime prestazioni della sua squadra.
Un altro risultato inaspettato si è registrato a Torino dove la Juventus non è riuscita a piegare il Siena che ha mantenuto il risultato a reti inviolate. I bianconeri hanno così perso una grande occasione per distanziare ulteriormente il Milan che a sua volta ha pareggiato la sfida casalinga con il Napoli, anche in questo caso con il punteggio di 0-0. La Juventus mantiene sempre un punto di vantaggio sui milanisti ma ha giocato una partita in meno. Nella sfida di Milano c’è però da registrare l’espulsione di Hibrahimovic che ha rifilato una manata in faccia ad Aronica per “difendere” il suo compagno Nocerino dal difensore napoletano.Importanti sono le vittorie del Genoa sulla Lazio e della Fiorentina sull’Udinese, entrambe finite 3-2 per i padroni di casa. I grifoni genoani hanno regolato senza fatica i biancocesti che solo nella parte finale della gara si sono rifatti sotto dopo avere incassato tre reti. Gran gol di Palacio e doppietta di Jankovic mentre per i laziali hanno segnato Ledesma e Gonzales.
Partita più combattuta a Firenze dove l’Udinese è passata in vantaggio con Di Natale ma è poi stata travolta da tre reti dei toscani: doppietta di Jovetic e gol di Cassani, solo nel finale Torje ha diminuito il passivo. La partita è stata quindi divertente e ben giocata dalle due formazioni che si sono affrontate a viso aperto.
Lecce-Bologna e Novara-Cagliari sono altre due partite che si sono concluse sullo 0-0. Le formazioni impegnate sul campo di casa restano così appaiate sul fondo della classifica con solamente 12 punti. Per il Lecce ed il Novara la situazione diventa sempre più grave, la salvezza non è impossibile ma al momento è sicuramente piuttosto lontana.
Il Palermo si conferma molto temibile tra le mura amiche e stavolta a cadere è stata l’Atalanta. I rosanero si sono imposti per 2-1 con reti di Miccoli e Budan, per i bergamaschi è andato a segno Moralez. Gli attaccanti sicilani nelle ultime partite si sono messi in evidenza e la squadra siciliana si è così allontanata dalle zone basse della classifica.
Infine c’è da segnalare l’importante vittoria esterna del Parma ai danni del Chievo. Parmigiani in vantaggio con una bella rete di Giovinco ma raggiunti pochi minuti dopo dal gol di Thereau. A venti minuti dalla fine è arrivata l’autorete di Luciano che con una bella girata al volo ha però “fulminato” il suo portiere Sorrentino che non si aspettava questa prodezza.