Tags

Related Posts

Share This

Mutuo Vitalizio

Che cos’è e a chi è destinato?

La crisi economica e finanziaria che sta tormentando non solo l’Europa ma un po’ tutto il mondo ha fatto si che tutti quei cittadini che non potendo contare su mensilità di straordinario importo, trovino una certa difficoltà nel riuscire ad arrivare a fine mese. Per ovviare a questo problema purtroppo sempre più diffuso, soprattutto nei paesi britannici gli istituti bancari hanno pensato di proporre un nuovo strumento finanziario che sia in grado di venire in soccorso a tutti coloro che necessitano di un aiuto economico per le spese giornaliere, per il pagamento delle varie utenze e per quant’altro. Stiamo parlando del cosiddetto mutuo vitalizio.

Si tratta di una forma di finanziamento che gli istituti di credito concedono a persone corrispondenti a un certo target proponendo una serie di vincoli e modalità decisamente differenti da quelli dei normali prestiti o mutui. Per prima cosa occorre sottolineare che il mutuo vitalizio è destinato a persone che abbiano compiuto almeno i 65 anni di età, siano in possesso di un immobile che abbia un valore di mercato almeno pari ai 75 mila euro e che sia situato in una città che presenti almeno 20 mila abitanti.

L’importo Mutuo Vitaliziomassimo erogabile si aggira intorno al 50% del valore dell’immobile ma dipende anche dall’età del richiedente e in particolare più è alta e più la banca è propensa a concedere un mutuo vitalizio di entità superiore. Questo perché aumenta la probabilità di morte del contraente e quindi si accorciano i tempi per l’istituto di credito per il recupero del denaro prestato ovviamente calcolato in base agli interessi. A tal proposito, proprio il tasso di interesse è il tallone d’Achille del mutuo vitalizio in quanto è molto alto e almeno per il momento questo aspetto ha fatto riscontrare uno scarso successo in Italia seppure sia disponibile già dal 2006.

Tuttavia la Società Sistemi Informazioni Creditizie (CRIF) ritiene che nei prossimi mesi il mutuo vitalizio possa essere sottoscritto da un numero in costante crescita di cittadini in quanto la situazione economica sta decisamente peggiorando.