Assicurazioni Mutui: il nuovo regolamento Isvap
L’applicazione del decreto liberalizzazione
L’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e di Interesse Collettivo (da qui in avanti Isvap), ha mosso i primi passi verso l’attuazione del nuovo decreto relativo alla liberalizzazione della polizza muto.
Almeno due i preventivi che dovranno essere presentati al cliente, dalla banca, qualora si richieda un’assicurazione sulla vita dopo la firma di un mutuo o di una qualsiasi forma di credito al consumo. Le compagnie assicurative devono appartenere a due differenti gruppi e non devono in alcun modo essere collegate all’Istituto di Credito o alla Banca in cui si è stipulato il contratto. Inoltre nel decreto redatto dall’ Isvap le Banche o gli Istituti di credito qualora si facciano intermediarie tra cliente e assicurazioni, dovranno rinunciare alle provvigioni. Lo scopo delle nuove norme dettate dall’Istituto per la Vigilanza è consentire al consumatore di poter scegliere in prima persona e di poter fare un confronto tra le varie tariffe assicurative.
La polizza assicurativa dovrà garantire la copertura per tutto il periodo del debito e dovrà, in caso di decesso del debitore, offrire agli eredi la possibilità di pagare l’ammontare rimanente del debito. Inoltre l’impresa potrà offrire immediatamente il pagamento delle rate del mutuo rimanenti offrendo così migliori garanzie ai beneficiari.
L’Isvap ha inoltre considerato di lasciare libertà di scelta al consumatore sulla modalità di pagamento del premio assicurativo: in unica soluzione al momento della stipula del mutuo o con un versamento del premio annuale e frazionabile. Nel caso in cui il consumatore scelga di pagare anticipatamente il premio assicurativo, in caso di estinzione anticipata o trasferimento del mutuo, la società è obbligata a restituire la parte di premio che manca.
Secondo i criteri di trasparenza la banca dovrà consentire al cliente di ricercare sul mercato un’offerta assicurativa a lui congeniale, consentendo un periodo di scelta che non sia inferiore ai dieci giorni. A tal proposito e per maggiori chiarimenti è possibile consultare il sito dell’Isvap per rendersi conto di quali siano i fattori da considerare e le clausole da attenzionare al momento della stipula assicurazione mutuo.