Tags

Related Posts

Share This

Leasing auto ai privati: quando noleggiare conviene

Una soluzione alternativa all’acquisto

Il leasing auto per privati è una condizione che permette a tutti coloro che non sono possessori di una partita Iva di poter prendere un auto in leasing, cioè noleggiarla pagando un canone mensile, con la possibilità di riscattarla alla fine del contratto.

Il leasing auto privati di solito ha un contratto che può variare nel tempo, da 24 a 60 mesi, oppure può essere stipulato in base ai chilometri percorsi, di solito il massimo è 180 mila.

In ogni caso la convenienza del prendere una macchina a noleggio piuttosto che comprarla è innanzitutto il non dover sostenere i costi materiali che una macchina impone al proprietario, come ad esempio il bollo, l’assicurazione e ovviamente il costo di listino.

Ma bisogna tener presente anche un fattore molto importante per quanto riguarda la convenienza o meno di un’auto in leasing per privati: quando si acquista un’automobile la sua svalutazione è immediata. La macchina viene infatti considerata usata nel momento stesso in cui esce dalla concessionaria, problema che invece non si pone nel caso del noleggio.

Leasing auto privatiInoltre con il leasing si hanno altri risparmi che in un primo momento non si considerano, come ad esempio quelli legati alle scadenze da pagare, alle riparazioni meccaniche e soprattutto viene meno anche la preoccupazione per quel che concerne atti di pirateria che danneggiano la vettura oppure eventuali furti. Anche in caso d’incidente le preoccupazioni sono nettamente inferiori, poichè si paga una franchigia il cui valore è stato definito nel momento della stipula del contratto.

Per capire però se leasing auto privati è conveniente o meno però bisogna valutare le condizioni offerte dalla banca o dalla finanziaria che permettono al privato di prendere l’auto a noleggio e solo una volta che si sono fatti tutti i conteggi del caso è possibile stabilire se ci sia o meno un vantaggio.