Assortimento alimentare ed extra alimentare al Dico
Il discount in franchising delle Cooperative
Dico è una società delle Cooperative Italiane che identifica i punti vendita discount del sistema Coop (Coop Adriatica, Coop Estense, Coop Consumatori Nordest, Coop Liguria, Coop Lombardia, Novacoop e Unicoop Tirreno): la sigla significa appunto Discount Coop.
Dico SpA conta nel 2011 di una rete di vendita di 408 punti vendita, 245 dei quali gestiti direttamente e 163 in franchising, con una copertura quasi nazionale: il marchio Dico è presente in ben 19 regioni italiane.
La catena discount Dico è la terza in Italia, dopo Eurospin e Lidl.
Nei discount Dico, oltre all’assortimento alimentare, esiste anche una gamma di prodotti extra-alimentari: elettronica, piccoli elettrodomestici, accessori per la casa e per il fai da te, capi d’abbigliamento, articoli per il tempo libero e molto altro, che appartengono sia a grandi brand che a marche meno conosciute.
Nei discount Dico si trovano prodotti sicuri e di qualità garantita, ad un prezzo molto vantaggioso.
Dico, per soddisfare le esigenze di tutti i consumatori, ha sviluppato, per il suo progetto in franchising, tre format di vendita:
- quello di centro città – prevede un’area di vendita di circa 400 mq, con un assortimento pari a circa 2.000 referenze tra food e non-food e particolare attenzione ai prodotti freschi in considerazione della tipologia di spesa prevalente (giornaliera).
- quello di attrazione - nei quartieri periferici delle grandi città propone 2.200 referenze complessive, su una superficie espositiva di circa 800 mq. Il non-food è proposto in una logica commerciale che svolge un ruolo ben preciso all’interno del processo d’acquisto del cliente.
- quello maxi – con superfici di almeno 1.200 mq per adesso rappresenta solo un test che l’azienda sta effettuando per valutare se sia conveniente.
La catena di discount Dico fornisce una serie di servizi a chi sceglie di affiliarsi: personale qualificato che assiste e segue i punti vendita.
Il programma di affiliazione di Dico garantisce accesso a know-how specifico, assistenza qualificata, supporto tecnico, legale, commerciale, logistico e marketing pubblicitario attraverso attività dedicate:
- programma di avviamento del punto vendita,
- declinazione d’immagine,
- piano di comunicazione ad hoc,
- calendario promozionale a supporto delle vendite.
Per aprire un nuovo discount compila il form ed invialo al franchisor, che valuterà attentamente i tuoi requisiti.