Tags
Related Posts
Share This
Leasing strumentale per le nuove imprese
Le garanzie richieste per accedere al prodotto finanziario
Quando si è in procinto di aprire una nuova attività imprenditoriale come noto occorrono ingenti risorse economiche per acquisire tutta la strumentazione necessaria per dar vita al ciclo produttivo. Chiaramente in un momento particolare come quello che si sta vivendo oggi giorno la possibilità di poter accedere a prestiti o ai finanziamenti elargiti da istituti di credito risulta molto complicata per via della scarsa liquidità che al momento è disponibile nel mercato finanziario. Una valida alternativa a tutto ciò è quella di considerare la possibilità di affittare, per un determinato periodo, i macchinari necessari attraverso il cosiddetto leasing strumentale.
Si tratta di un ottimo prodotto finanziario che consente alle imprese oppure ai singoli professionisti di poter acquistare beni di svariata natura utili alla vita aziendale nuovi oppure usati attraverso un pagamento dilazionato nel tempo.
Cerchiamo di capire però quali sono i vincoli e quindi le garanzie necessarie per accedere a un leasing strumentale. Il primo aspetto da tener presente riguarda l’importo che nella grandissima maggioranza dei casi prevede un valore minimo di 10 mila euro per contratto. La durata del canone poi deve essere quanto meno pari al 66% del periodo di ammortamento previsto per il macchinario e ossia per un piano di pagamenti ad esempio di sei anni occorre affittare i macchinari per un minimo di quattro anni.
Le modalità per il rimborso prevedono una cadenza che può variare a seconda delle necessità, da quella mensile passando per quella bimestrale fino alla trimestrale. Il riscatto dei macchinari solitamente viene previsto con il pagamento di una cifra stimata intono all’1% del valore iniziale Iva esclusa mentre l’anticipo varia a seconda dell’istituto di credito. Inoltre è prevista la possibilità di poter finanziare fino al 100% dell’importo del bene come del resto di tutta l’Iva.
Passando alle garanzie vere e proprie, gli istituti di credito nella maggior parte dei casi richiedono alcune documentazioni ben precise come: fideiussioni personali, cauzioni in denaro, impegni scritti di acquisto del bene in leasing, fideiussioni bancarie e più in generale garanzie reali di svariata natura come la proprietà di qualche immobile.
Dunque il leasing strumentale è senza dubbio un utile servizio finanziario che riesce a venire incontro alle esigenze di quanti vogliano investire in un’attività imprenditoriale e magari non hanno a disposizione il denaro necessario per farlo.