Dove fare la spesa? La mappa dei supermercati più convenienti
L’indagine di Altroconsumo ci dice come risparmiare sul carrello
In un periodo di ristrettezze economiche come questo siamo sempre pronti e ricettivi verso le occasioni di risparmio. Questa volta è Altroconsumo a fornirci qualche utile consiglio su come contenere lo scontrino della spesa quando andiamo al supermercato. Come? Semplice, basta individuare il punto vendita più conveniente. L’associazione ha messo a disposizione degli utenti un database da poter consultare per trovare il negozio più economico vicino a casa propria.
Il database è stato creato in seguito ad un’indagine che ha interessato oltre 950 punti vendita in Italia (162 ipermercati, 603 supermercati, 185 hard discount) mettendo a confronto 898 mila prezzi. Le città in cui costa meno fare la spesa sono Arezzo, Firenze, Pisa e Modena, mentre quella più cara d’Italia è Aosta. I prezzi più economici sono determinati in primo luogo dalla concorrenza: dove la battaglia tra le maggiori insegne della Grande Distribuzione langue i prezzi salgono inevitabilmente.
Consultare il database è molto semplice: basta inserire il nome della città e il sistema individua sulla mappa i supermercati più economici. Secondo Altroconsumo in questo modo è possibile risparmiare fino a 1500 euro l’anno che diventano addirittura 3500 se si decide di rivolgersi ai discount.
Un servizio davvero utile per le famiglie italiane soprattutto in questo particolare momento. Buon risparmio!