Tags

Related Posts

Share This

Athletes World: le tendenze dello sport-style

I nuovi AW LAB in franchising

Athletes World fa parte del Gruppo Bata, la prima compagnia mondiale per la produzione e commercializzazione di calzature.

In Italia rappresenta oggi uno dei principali retailer dello sport-style.

Il Gruppo Bata può contare su un’esperienza retail direzionale con 80 punti vendita.

Nel 2012 abbiamo assistito all’evoluzione di Athletes World in AW LAB, un vero e proprio laboratorio di tendenze, che si è proposto come Urban Style Refresh.

La missione del nuovo format è quella di mantenere fresco lo stile dei clienti, proponendo i prodotti sport urban più cool del momento.

I nuovi negozi si rivolgono ad un target di giovani di entrambi i sessi sensibili alla moda ed attratti dallo stile sportivo.

I punti vendita in franchising AW LAB sono dislocati nei centri storico o centri commerciali con un bacino di utenza di almeno 50.000 abitanti.

Per aprire un nuovo negozio di calzature in franchising è necessario un investimento che può variare tra i 50.000 e i 120.000 euro, ma non è prevista nessuna fee di ingresso o royalties sull’incasso.

Il franchising richiede ai nuovo affilati una fideiussione bancaria in relazione al fatturato previsto.

Il franchisor fornisce ai negozi 4 collezioni all’anno con un’ampia disponibilità di riassortimenti e consegne settimanali.

logo-athletes-world

Nel contratto di affiliazione in franchising, della durata di 3 anni, rinnovabile, è previsto che la casa madre si occupi di:

  • sopralluogo commerciale e valutazione delle potenzialità di incasso del negozio proposto;
  • sopralluogo tecnico;
  • progettazione architettonica esclusiva e definizione dell’impegno finanziario; disponibilità di fornitori convenzionati e in esclusiva per il layout;
  • formazione del personale di vendita;
  • organizzazione dell’apertura e allestimento del negozio;
  • speciale pacchetto apertura;
  • newsletter settimanale;
  • monitoraggio vendite, stock e gestione finanziaria.

Athletes World prevede un progetto di espansione territoriale partito dal Nord Italia che contempla l’apertura di punti vendita AB LAB durante il 2013 anche nel resto d’Italia.