Camomilla: accessori ed emozioni che parlano alle donne
Abbigliamento ed accessori in franchising per la moda femminile
Il sistema commerciale ed innovativo
La formula del successo di Camomilla, azienda di abbigliamento e accessori donna fondata nel 1983 dai coniugi Belloni, si contraddistingue per la cura attenta al rapporto con la cliente ed al sistema commerciale ed innovativo su cui si basa tutto il business aziendale.
Camomilla si è sempre presentata come un brand non convenzionale, portando sul mercato una linea piena di fiori, icone romantiche e colori pastello, che si rivolge ad una donna elegante e sempre attenta alle tendenze della moda.
L’azienda amplia e diversifica la produzione in continuazione, diventando un punto di riferimento per donne di tutte le età che vivono la moda come un gioco personalissimo e pieno di emozioni.
Le collezioni presentano infatti un vasto assortimento di articoli con una fascia di prezzo medio, per un total look in cui ogni capo è pensato per garantire la massima versatilità.
Dal 1991 è iniziata la partnership con la multinazionale giapponese Sanrio LTD che affida a Camonilla la distribuzione esclusiva per l’Italia dei prodotti Hello Kitty e, successivamente, la licenza di creatività e produzione internazionale con le collezioni Hello Kitty by Camomilla Milano.
L’avventura in franchising è partita nel 1997 ed oggi la rete può contare su 180 punti vendita sparsi in tutta Italia, 60 diretti e 120 affiliati.
Caratteristiche di una boutique Camonilla:
- superficie media : 100-120 mq
- personale: 2 persone (compreso il titolare)
- ubicazione ottimale: posizione centrale di buon passaggio pedonale o in importanti shopping center
- bacino d’utenza: almeno 20.000 abitanti
- investimento iniziale: da euro 300/350 al mq
- fatturato medio annuo : da € 3.000 a € 5.000 al mq
- durata contrattuale: 3 anni con rinnovo automatico
Il network in franchising Camomilla applica la formula commerciale del conto vendita.
Il franchisor garantisce la totale assenza di giacenze di magazzino, riducendo al minimo i rischi di impresa legati alla merce invenduta.