ChancExpo: opportunità concrete per il franchising
Risultati positivi per la prima Fiera del franchsing a Roma
Sabato 12 maggio, presso la Nuova Fiera di Roma, si è conclusa con successo la prima edizione di ChancExpo, l’evento patrocinato dal Ministero dello Sviluppo Economico, ANG (l’Agenzia Nazionale per i Giovani) e Roma Capitale, ideato e organizzato da RomaExpo, in collaborazione con Fiera di Roma, Gruppo Publimedia e Mr. Comunication.
E’ stato il primo evento a unire le opportunità del mercato del lavoro dipendente e le possibilità di autoimpiego, in particolare quelle legate al settore del franchising.
Durante i tre giorni della fiera ci sono stati oltre 10.000 accessi: molti i visitatori, ovviamente, dal Lazio, ma anche da tutto il centro-sud, soprattutto da Marche, Abruzzo Puglia e Calabria, ed anche qualche presenza dalle regioni del Nord Italia.
Nell’area Franchiseland si sono registrati più di 3.500 contatti qualificati per il centinaio di espositori nell’area.
Erano presenti 100 aziende, tra cui alcune start up ma anche marchi già noti che hanno presentato per la prima volta al grande pubblico un nuovo progetto in franchising, ma anche aziende in cerca di affiliati per poter consolidare la propira rete, tipo Bottega Verde, Scorpion Bay, Mail Boxes e molti altri.
Il pubblico era formato da giovani neolaureati, disoccupati, impiegati e liberi professionisti interessati a valutare nuove opportunità di business.
Il progetto ChancExpo è scaturito da un puntuale monitoraggio dei mutamenti sociali ed economici per poter indirizzare i visitatori in un percorso concreto di crescita e consapevolezza, un vero e proprio itinerario di formazione e informazione,
L’evento in 3 giorni ha fornito al pubblico presente più di 60 ore tra workshop e seminari qualificati, dando a tutti la possibilità di intervenire anche ai numerosi convegni e dibattiti con le istituzioni ed esperti del settore.
I risultati di questa prima edizione risultano decisamente soddisfacenti, come dimostrano i riscontri positivi dei numerori espositori sui contatti avuti.
La prossima edizione punterà sicuramente sulla crescita economica e cercherà di sviluppare un sistema in grado di fornire segnali positivi, nel quale il sistema franchising offre garanzie di successo a chi decide di intraprendere un’attività in proprio riducendo notevolmente i rischi imprenditoriali.