Come aprire un negozio di abbigliamento in franchising Zara
Uno dei principali brand di moda internazionale opera con successo anche in Italia
Zara è un marchio che opera nel settore franchising di abbigliamento a livello internazionale.
Il brand appartiene a Inditex, una delle maggiori holding di distribuzione al mondo, che detiene altri brand importanti di moda.
Zara si configura come marca che mantiene un profilo totalizzatore, con un’offerta ampissima che racchiude una molteplicità di stili e tendenze per un ampio segmento di consumatori, specialmente quello femminile sempre più attivo nel mercato della moda.
La Inditex è una società che cura in maniera integrata tutte le fasi del processo produttivo e distributivo, a partire dal design alla vendita.
Tutti i negozi Zara e l’intera rete distributiva del marchio è gestita, in modo totale, direttamente dalla società detentrice del marchio.
Il primo punto vendita del brand è aperto nel 1975 a La Coruña, in Spagna.
Zara ha iniziato ad operare con l’affiliazione in franchising la prima volta a Cipro nel 1996 e, alla fine del 2001, aveva già aperto 31 negozi in franchising in 12 paesi.
Il brand di abbigliamento tende ad utilizzare la formula franchising in piccoli stati dove le probabilità di successo dell’attività sono più scarse oppure soggetti a significative differenze culturali o a particolari difficoltà amministrative.
Nei Paesi più grandi il gruppo Zara in genere apre negozi in forma diretta, ma è consigliabile contattare direttamente l’azienda sulle politiche di espansione e di sviluppo territoriale.
Generalmente il contratto in franchising dura 5 anni e gli affiliati di solito sono grossi investitori molto solidi a livello finanziario che operano in settori limitrofi e a cui di solito viene affidato la gestione e la distribuzione dell’intero territorio nazionale.
La Casa Madre riserva ai propri affiliati un corrispettivo per la licenza d’uso del marchio che in genere varia tra il 5% e il 10% delle loro vendite.
Zara offre a tutti gli affiliati pieno accesso ai servizi aziendali, alle risorse umane, alla formazione e logistica, senza alcun costo aggiuntivo. Ha anche permesso al franchisee di ottenere il rimborso fino al 10% della merce acquistata e non venduta.