Conferenza nazionale del franchising: prospettive per il futuro
Sentiment di chiusura 2012 della 7° conferenza nazionale del franchsing
Le porte si sono ormai chiuse sul convegno annuale più importante per il franchising, che si è tenuto alla Camera di Commercio di Milano il 12 giugno, e siamo arrivati al momento di fare le dovute valutazioni, dopo avervi offerto l’opportunità di seguire gli interventi in diretta streaming.
L’evento rimane l’appuntamento unico ed imprescindibile per fare il punto sulla situazione del franchising in Italia e ha visto, come ogni anno, la partecipazione di esperti ed addetti del mondo dell’imprenditorialità italiana.
Il bilancio sull’incontro è decisamente positivo: grande afflusso di pubblico e discreta rilevanza sui media nazionali.
Sono stati illustrati ed analizzati i dati sul 2011: un’analisi senza ambizioni di rappresentatività statistica, ma come sintesi delle opinioni di chi ha una visione di insieme sui trend che interessano attualemnte i comparti più significativi del franchising.
E’ stato analizzato l’andamento del primo trimestre 2012 su fatturato, numero di insegne, sviluppo rete e addetti e sono state anche illustrate le aspettative attese delle maggiori insegne del franchising per il 2012.
E’ stata inoltre illustratata una valutazione sulle prospettive di internazionalizzazione del comparto di riferimento e sulle dinamiche dei franchising nelle diverse aree del Paese.
Il ciclo economico fortemente negativo nel quale ci troviamo ha ovviamente coinvolto anche il franchising, ma con differenze, anche marcate, per i micro segmenti di offerta più innovativi interni ai singoli comparti.
E’ un contesto in cui il ruolo del franchising emerge con ancora maggior forza: si rafforza come strumento per veicolare innovazione.
Il franchising al Sud invece, dove la rete indipendente è ancora dominante, aiuta il consolidamento e diventa anche un modo per internazionalizzarsi ed entrare su mercati esteri più promettenti.
Se il franchising rappresenta oggi un’alternativa valida e solida “al posto fisso” è indispensabile per questo settore l’integrazione delle telecomunicazioni, come hanno sottolineato i partner tecnologici presenti.
A testimonianza delle riflessioni vivaci e puntuali degli illustri intervenuti, ritenianno interessante mostrarvi l’intervista a Luca Pellegrini, Professore Ordinario dell’Università IULM di Milano, mentre commenta l’indagine sulla fidelizzazione dei franchisee nei confronti dei franchisor, uno degli aspetti su cui è necessario puntare per l’espansione del settore del franchising nel 2012.