Tags

Related Posts

Share This

Conti di fine anno per il franchising

Opportunità per le imprese e per chi cerca lavoro

Le statistiche ci confermano che il franchising italiano è cresciuto dello 0,6% nello scorso anno, raggiungendo 22 miliardi di fatturato realizzato da circa 1000 Franchisor.

I brand in franchising hanno sviluppato circa 54 mila punti vendita affiliati che hanno dato lavoro a 186 mila addetti.

Il settore del Franchising, in un momento di crisi come quella in cui stiamo vivendo, rappresenta per l’Italia l’opportunità che tutti attendono sia per chi cerca lavoro, sia per le imprese che intendono svilupparsi a costo zero.

Negli Stati Uniti, zona in cui il fenomeno del franchising è molto diffuso, si trova negozio in franchising ogni 389 abitanti, in Italia, invece, solo uno ogni 1.125 abitanti.

Questo confronto ci fa pensare che esistono ancora molti margini di crescita.

In Italia, purtroppo, anche nell’ultimo anno ci siamo imbattuti in vari ostacoli che hanno frenato la crescita.

I tre grandi problemi del mondo del Franchising nell’ultimo anno, secondo gli addetti ai lavoro, sono ancora ancorati a:

  • accesso al credito;
  • consulenza;
  • burocrazia.
Dai dati rilevati emerge che esiste ancora una significativa percentuale di imprenditori non possiede nozioni a sufficienza su come fare per avviare una attività imprenditoriale, su quali siano i requisiti oggettivi e soggettivi per l’avvio dell’attività e su quali siano le forme di finanziamento possibile.
Il nostro impegno anche per l’anno prossimo è quello di fornire ai nostri lettori più informazioni possibili, costantemente aggiornate e puntuali sul variegato mondo del franchising.