Donne imprenditrici e pari opportunità del sistema franchising
All’insegna del mondo femminile il Salone di quest’anno
Le donne si avvicinano sempre di più al sistema franchising
Domenica 10 novembre si è tenuto il convegno Franchising al femminile, donne imprenditrici e le pari opportunità del sistema franchising, presso l’Agorà del Salone Franchising Milano, a cura di Federfranchising.
La percentuale di donne che aprono punti vendita o offrono servizi al pubblico in affiliazione è in continua crescita, soprattutto negli ultimi 5 anni: sui 54.000 imprenditori affiliati nel 2012 in Italia, la percentuale di donne è del 38%, dunque più di 20.000 donne imprenditrici, quando era del 31% nel 2008.
Il convegno ha dedicato un’ attenzione particolare al reperimento delle risorse e ha ospitato le testimonianze di imprenditrici del settore.
Erano presenti anche numerosi brand per offrire concrete opportunità di franchising alle donne.
Il tavolo è stato istituito anche per coinvolgere le istituzioni a livello nazionale ed europeo, oltre al mondo finanziario, con l’obiettivo di lanciare progetti concreti, sia a livello di occupazione e assistenza alle nuove imprese femminili, sia per trovare strumenti di conciliazione, sia per progetti più visionari sul futuro in ambito italiano.
Tra i temi affrontati anche quello della fiscalità: oggi una donna costa di più all’azienda quindi serve sistema fiscale differenziato”
Il Salone si prepara a dare il suo contributo sulla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro delle donne, in vista del 2014 che sarà l’anno europeo per la conciliazione della vita professionale e familiare.