Finalmente un decreto per snellire le pratiche burocratiche!
Come si fa ad aprire un nuovo punto vendita in franchising?
Per chi vuole intraprendere una nuova attività commerciale ci sono grandi novità nel mondo del franchising.
Da settembre aprire un nuovo punto vendita in franchising è ancora più facile di prima: il merito va tutto al Decreto Legislativo n. 147 del 6 agosto 2012, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 202 del 30 agosto 2012.
Il decreto è stato approvato con l’obiettivo specifico di semplificare e alleggerire le pratiche burocratiche necessarie per l’apertura di nuove attività imprenditoriali.
Il decreto facilita soprattutto alcuni alcuni settori merceologici particolari, come, ad esempio, alimentare, intermediazione, estetica, facchinaggio, lavanderia e magazzini generali.
Ci sarà una diminuzione drastica delle procedure burocratiche grazie alla nuova SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), che sostituisce la DIA (Dichiarazione di Inizio Attività) che prevede l’avviamento rapido di un’attività imprenditoriale senza snervanti attese per permessi e nullaosta.
Ma come e perché scegliere di aprire un negozio in franchising?
Aprire un franchising può essere una buona idea per chi intende avviare un’attività di vendita senza rischiare in prima persona, preferendo appoggiarsi a grandi e conosciuti brand che hanno già un mercato consolidato.
E’ però importante conoscere bene anche la normativa che regolamenta questa tipologia di attività commerciale.
Vi consigliamo di far riferimento sempre alle principali norme per il franchising:
- Legge 6 Maggio 2004, n. 129 Norme per la disciplina dell’affiliazione commerciale
- Decreto Legislativo 2 Settembre 2005, n. 204 Regolamento recante norme per la disciplina dell’affiliazione commerciale.