Tags

Related Posts

Share This

First International Franchising Day

Un futuro estero per le catene made in Italy

La rivista AZ Franchising ha organizzato il 1° International Franchising Day a Milano.

L’evento si è tenuto giovedì 13 settembre presso il Palazzo Stelline di Milano, nell’ambito della manifestazione Ready To Show.

La manifestazione ha rappresentato un momento di dibattito intorno alle strategie di esportazione di marchi e know-how, con un focus specifico sui mercati di Cina e Singapore.

La presenza di studi legali specializzati in distribuzione internazionale e la presentazione di casi concreti di successo ha suscitato particolare interesse.

Il franchising è ormai una strategia che non può prescindere da una visione internazionale, a partire dal contesto europeo che può anche essere considerato mercato domestico se non sussistessero ancora i forti legami normativi e linguistici che, di fatto, penalizzano ciò l’Unione Europea aveva l’intenzione di agevolare.

Una giornata di studio su questi temi è stata fondamentale per gli attori del comparto.

Durante la giornata è stata presentata anche una nuova iniziativa di AZ Franchising, il World Franchise Expo, la prima fiera virtuale internazionale del franchising.

All’International Franchising Day esperti del settore hanno spiegato come si può comprender se è il momento giusto per aprirsi a nuovi mercati, con quali strumenti iniziare, con quali formule avviare un progetto di sviluppo, perché affidarsi a strumenti innovativi mai visti prima.

Hanno partecipato alla Tavola Rotonda:

  • Georges Papa, direttore generale Intertex Milano / READY TO SHOW
  • Virgilio Ballerini, professore alla facoltà di Economia a La Sapienza di Roma
  • Gerardo Romano Cesareo, studio legale Romano Cesareo
  • Clares de Cruz, studio legale De Cruz/De Palma International Lawyers Osvaldo Iandolo, licenziatario AZ Franchising Romania Modera i lavori
  • Fabio Pasquali, presidente di AZ Franchising

Crescere all’estero è la scelta d’eccellenza per i sistemi a rete che aspirano a diventare protagonisti del mercato.

I principali temi che i relatori hanno affrontato, guardando oltre le frontiere:

  • L’efficacia della trasparenza per esportare il know-how
  • Come tutelare il marchio nei mercati esteri
  • Gli strumenti legali per espandersi in Cina e Singapore
  • Case history di successo

E’ stata davvero un’ importante occasione di confronto durante la quale i responsabili dei brand internazionali, esperti e imprenditori hanno discusso su come far crescere all’ estero le nostre catene.