Il franchising migliore è giovane e donna
L’affiliazione rappresenta un’opportunità per le donne e i giovani
Il tema della sostenibilità e della responsabilità sociale d’impresa è centrale per lo sviluppo della società moderna.
La maggioranze delle imprese ha infatti attuate pratiche volontarie a favore dell’ambiente e del territorio, a favore dei clienti, a sostegno della comunità (ad esempio programmi di ridistribuzione delle eccedenze alimentari a strutture caritative), a favore dei collaboratori, e dei fornitori (come la selezione sulla base del codice etico).
Federdistribuzione ha presentato il primo bilancio di sostenibilità delle imprese.
Il prospetto ha evidenziato che la Grande Distribuzione è molto attenta ai temi della sostenibilità, ma finora è stato raccontato poco il loro impegno socio ambientale.
Italo Bussoli, Presidente di Assofranchising, l‘associazione italiana del franchising, in occasione della presentazione del rapporto, ha sostenuto che il franchising italiano è giovane e in rosa.
Il settore del franchising è infatti vicino alle donne e ai giovani.
Più del 40% degli affiliati ha un‘età media tra i 35 e i 50 anni.
Quasi il 40% del mercato del settore del franchising è retto da donne con una crescita costante anno per anno.
Il trend è sicuramente molto positivo.
Il Presidente sostiene che ”il franchising riesce a galleggiare bene” nonostante la congiuntura economica negativa.
I dati delle ultime rilevazioni sono moderatamente positivi.
In Italia attualmente il numero sia degli affilianti che degli affiliati ed anche il fatturato complessivo della rete del franchising è in termini positivi.