Tags

Related Posts

Share This

Il prestito d’onore per fare impresa

Un’opportunità in più per i giovani che vogliaono aprire un punto vendita in franchising

In Italia la creatività non manca, ma i giovani che vogliono intraprendere un’attività in proprio hanno necessità di avere liquidità, finanziamenti per mettere in pratica le proprie idee.

Il prestito d’onore è un nuovo tipo di finanziamento rivolto alla creazione di una nuova attività lavorativa, sia in proprio che in franchising.

La peculiarità di questa tipologia di finanziamento è che una parte del prestito viene concesso a fondo perduto, mentre il restante capitale deve essere restituito con un tasso molto agevolato.

Questi tipi di prestiti sono ideali per tutti quei giovani che, in un momento di crisi economica come quello in cui stiamo vivendo, non hanno a disposizione liquidi né la possibilità di fornire garanzie agli istituti di credito per accedere alle forme di finanziamento di cui necessitano.

I requisiti necessari per accedere al prestito d’onore:

  • essere disoccupato
  • essere maggiorenne
  • residente in Italia da almeno 6 anni

Il finanziamento a favore dell’imprenditoria giovanile è gestito da Invitalia, l’Agenzia Nazionale per l’attrazione di investimenti e lo sviluppo d’impresa.

Sono state individuate tre tipologie di aiuto economico:

  • microimpresa
  • lavoro autonomo
  • franchising

Chi è interessato ad aprire un’attività in franchising può rivolgersi ad una delle aziende convenzionate con Invitalia e richiedere il prestito d’onore.

Le agevolazioni possono raggiungere il 100% delle attività ammissibili. Non è previsto un limite massimo per il finanziamento: vengono valutati l’ammontare degli investimenti necessari, le spese di gestione e le caratteristiche del prestito.

Sul sito di Invitalia si trova l’elenco delle aziende convenzionate tra le quali poter scegliere il franchisor adatto alle proprie esigenze, a cui far pervenire la domanda in forma cartacea, allegando tutta la documentazione richiesta.