Tags

Related Posts

Share This

Il villaggio globale del franchising Benetton

L’influenza di stile, passione e identità italiana

Benetton è un rete di negozi di abbigliamento che non ha bisogno di essere presentata.

Il Gruppo Benetton dal 1965 opera con successo nel settore ed oggi è una fra le aziende di moda più note nel mondo.

Adesso Benetton Group continua a guardare al futuro con occhi ancora giovani: tutta la sua storia è stata costruita sull‘innovazione.

Il brand è sempre stato all’avanguardia con il colore, con la rivoluzione del punto vendita. La comunicazione universale del Gruppo è diventata fenomeno di costume ed è sempre al centro di un dibattito culturale.

Benetton pensa alla moda come a un villaggio globale, dove vivono giovani di tutte le razze. Viaggia nel mondo alla sua stessa velocità, supera confini geografici, politici  e ideologici.

Oggi l’azienda Benetton è presente in 120 paesi con una rete commerciale di oltre 6.500 negozi e raggiunge un fatturato totale che supera i 2 miliardi di euro l’anno.

Oltre al marchio United Colors of Benetton, il gruppo detiene anche i marchi Sisley e Playlife.

Fin dagli anni settanta l’azienda ha praticato una politica di espansione territoriale tramite la un rapporto con i negozianti in esclusiva grazie alla formula del franchising, che escludeva la restituzione della merce invenduta.

Attualmente la politica commerciale del Gruppo si diversifica con due diversi canali di vendita:

  • sviluppo diretto della rete commerciale attraverso l’apertura di negozi controllati e gestiti direttamente dalla casa madre.
  • un altro canale è composto da partner commerciali indipendenti.

Benetton-logoI gestori dei negozi non versano a Benetton alcun compenso per l’apertura di un punto vendita o per l‘utilizzo dei marchi del Gruppo e nemmeno una  percentuale sulle vendite o sui profitti;

I punti vendita acquistano, espongono e vendono i prodotti dei brand Benetton, allineandosi alle linee guida condivise con il Gruppo.

Non è chiaro se esiste un vero e proprio contratto di franchising oppure un semplice rapporto di licensing.

Per saperne di più contatta direttamente il Gruppo Benetton.

abbigliamento-franchising