Tags

Related Posts

Share This

La leadership nel franchising

Il successo nel franchising dipende anche dalla motivazione del personale

Il settore del franchising si dimostra in grado, anche in tempi di crisi come quello che stiamo attraversando, di diffondere fiducia nei consumatori con un rapporto di qualità e quantità di prodotti/servizi offerti.

Lo stato di buona salute si vede anche dall’aumento delle reti italiane all’estero e dal numero di addetti occupati nelle varie reti.

Nella gestione di un’attività in franchising assume rilevanza fondamentale anche la gestione delle risorse umane.

Il franchisor ha il compito di motivare costantemente i propri franchisee per poter rendere la propria rete sempre più competitiva e vincente sul mercato.

Il franchisee, invece, è chiamato a gestire direttamente i propri dipendenti, tenendo sempre presente che, i lavoratori non sono solo un costo per l’impresa, ma rappresentano la faccia umana, la risorsa principale della propria attività.

In tutti i format di affiliazione il franchisee, anche se si trova alla prima esperienza imprenditoriale, riesce a gestire il personale in maniera adeguata grazie alla formazione costante che riceve dal franchisor.

Nei corsi di formazione che il franchisor realizza per i neo-affiliati si affrontano le tematiche della gestione delle risorse umane: al franchisee vengono forniti gli strumenti per gestire al meglio due importanti pilastri di tale disciplina: la leadership e la motivazione del personale.
Il franchisee si trova di fornte ad argomenti, problemi e tematiche sulle quali non aveva riflettuto prima; il vantaggio dell’affiliazione consiste nell’usufruire ed dell’esperienza maturata nel tempo del franchisor, utilizzandola al meglio per la propria avventura imprenditoriale.
La leadership, in maniera molto sintetica, puà essere definita come la gestione del potere del leader all’interno di un team.

Il successo di un’attività in franchising sta propria nella gestire e motivare il personale addetto ad ogni singolo punto vendita in maniera corretta attraverso la leadership dell’affiliato, che viene, a sua volta, costantemente supportato dal proprio franchisor attraverso corsi di formazionead hoc.