La pizza Speranza fa franchising in Brasile
Grandi e meritati riconoscimenti alla catena italiana Speranza di San Paolo del Brasile
Ieri, 6 agosto, il l Sindaco di Rho ha ricevuto la titolare delle pizzerie Speranza, Paola Tarallo, e le ha donato oggetti rappresentativi della città da esporre nei locali brasiliani.
Questo incontro rientra nel programma dell’evento Expo, che si terrà nel 2015, che ha come tema nutrire il mondo.
Il primo cittadino ha esaltato il simbolo dell’italianità all’estero, la pizza napoletana, che è diventata mezzo di scambio culturale tra i due paesi, l’Italia e il Brasile.
I Tarallo si trovano in Italia per un tour gastronomico per trovare patti tipici da riproporre nei loro locali in Brasile: in quest’ottica hanno creato una pizza speciale proprio dedicata a Rho.
I rappresentati del network di pizzerie italiane in Brasile in questa sede ha confermato anche la propria presenza all’Expo, per testimoniare l’interculturalità gastronomica.
La catena, gestita da generazioni dalla famiglia Tarallo, ha ottenuto, oltre a tanti altri riconoscimenti, il premio Gastronomia 2012 per la cura e la meticolosa scelta di prodotti italiani usati nelle loro pizzerie ed è stata dichiarata Patrimonio di San Paolo.
La catena di pizzerie Speranza è dedicata alla madre della Sig.ra Paola, Speranza Tarallo emigrata durante gli anni cinquanta con il marito Francesco in Brasile da Napoli: nel loro bagaglio c’erano anche autentiche reliquie della cucina italiana: preziose ricette di pizze, sughi, primi e secondi piatti.
I coniugi Tarallo importarono in Brasile dall’Italia la pizza margherita, aprendo un primo ristorante a San Paolo nel 1958.
L’attività nel corso degli anni è stata perpetuata dai figli che, grazie alla genuinità ed alla qualità degli ingredienti usati per le loro famose pizze, oggi l’hanno fata diventare una delle più grandi del paese, con circa 150 dipendenti.
Il successo della catena di pizzerie in franchising Speranza è la testimonianza che i due Paesi sono accumunati dal gusto delle cose buone.
Nelle pizzeri Speranza si percepisce, in ogni singolo dettaglio, l’attenzione data alla qualità dei prodotti e il rispetto alle sue origini napoletane.
Nella pizzerie Speranza è ancora vivo e si respira lo stesso spirito allegro e amichevole presente sin dai primi giorni.